19 giu 2011

GIUDA BALLERINO!

Suono il campanello.Emette uno strano urlo che mi spaventa.Mi apre alla porta un buffo personaggio.Mi domanda sul suono del campanello dopodichè mi sbatte la porta.Ri-"urlo"alla porta.Il tipo strano mi fa entrare ma mi intrattiene con delle battute infelici e poco carine.Ho bisogna di parlare co Dylan Dog.Il mio personaggio mi sbatte senza volere.Si presenta e mi chiede di fermarmi:ho un mandato di cattura per l'uccisione di mio marito.La dinamica dell'incidente è ben diversa.Mio marito ERA GIA'MORTO!


TRAMA


Sybi Browning si rivolge all'unico ispettore dell'incubo in quanto la polizia non le ha creduto.Suo marito è rientrato a casa con la febbre alta,pregandolo di ucciderlo.Lei penso ad un attacco di rabbia,ma mentre prepara il siero suo marito muore.Si alza per chiamare il pronto soccorso ma si "vede" arrivare minaccioso suo marito.Si rinchiude dentro il bagno
implorandolo,ma il marito sembra non sentirla.Una volta rotta la porta la signora Browning conficca un paio di forbici all'estremità degli occhi del marito uccidendolo.


Seguita la storia,Dylan Dog detta le sue tariffe e si metta al lavoro.Decide di partire per la Scozia,ad un paesino chiamato "Undead",(un nome ,un programma),assieme alla cliente e Groucho suo assistente.Durante il viaggio hanno a che fare con il maggior indiziato della vicenda,un certo Xabaras.Il personaggio si fa scudo di tutti le accuse rivolte dicendo che il marito era negli ultimi tempi uscito di senno.Una scusa poco convincente,che porta Dog a seguirlo fino a casa.Li l'ispettore verrà a conoscenza di una triste realtà:il ricercatore ha trovato un virus che riesce a rianimare i morti.Poco credibile come storia,ma presto lui e gli altri suoi amici avranno da fuggire dalle insidie di quei esseri moribondi.


RECENSIONE


Il primo albo di Dylan Dog non poteva essere cosi' spettacolare e veritiero.Uscito nel lontano 1986,la storia si concentra su una strana realtà di persone che tornano in vita.Omaggiando il buon Romero,traendo anche un'immagine del film"Zombi",la storia se ripresa al cinema sarebbe un vero successo a prima vista.I deisegni sono firmati da un grande autore:Angelo Stano.La struttura della vicenda non presenta attimi di noia ma interessa sempre di più ogni qual volta si gira la pagina.Per questo si puo' dire che è un classico del fumetto...Giuda Ballerino.


GIUDIZIO:☺☺☺


CURIOSITA'


Il primo albo di Dylan Dog esce nel 1986 ad ottobre.Il soggetto è creato da Tiziano Sclavi.La storia viene disegnata da Angelo Stano mentre in copertina viene rappresentata da Claudio Villa.La casa editrice è la Daim Press.Nel Club dell’Orrore introduttivo, Dylan viene chiamato “investigatore dell’incubo“, mentre la denominazione classica assunta è indagatore dell’incubo
Da come dice l'assistente Dylan Dog pare sia nato nel 1686. Il personaggio di Xabaras è laureato (a Praga)ed è un'anagramma di Abraxas.E’ stato il primo

necromante e creatore del voodoo. Tra le sue indentità c’e’ quella di Baron Samedi il signore dei cimiteri (che è anche dio del voodoo).L'albo ha avuto tanto successo tanto da venire ristampato ristampato tre volte(prima ristampa,seconda ristampa e collezione Book).Se interessati nell'acquisto per quanto riguarda il fornitore ufficiale purtroppo il prodotto è esaurito.


PERSONAGGI PRINCIPALI


Dylan DOG:è l'indagatore dell'incubo e investigherà sullo starno caso della sua cliente.7
Groucho Marx:assistente di Dylan Dog scemunisce la loro prima cliente di battute,ma quanto viene chiamato in causa è un'ottimo miratore.6,5
BLOCH:l'ispettore di Scotland Yard fa una piccola apparizione.s.v.
SYBIL BROWNING:e' la prima cliente dell'investigatore.Decisa e vera trascinerà Dylan in un incubo senza fine.6
JOHN BROWNING:la sua strana doppia morte porterà sua moglie a contattare Dog.s.v.
ARCHIBALD POTTER:
anatomopatologo e ricercatore troverà nel virus del paziente il fattore del suo successo.Pero' dentro l'obitorio qualcuno bussa...s.v.


XABARAS:scienzato malefico che con dei riscontri trova il successo dell'immortalità.7
CITAZIONI
Il trillo del diavolosuonata con il clarinetto dall'investigatore per pause di riflessione e' una composizione di Giuseppe Tartini.
Viene suona"Gosthbuster Soundtrack",la celebre canzone che tutti noi conosciamo.
Quando i tre protagonisti vanno al cinema vedono il film"Zombie" di George Romero.
Dopo qesto film c'e' in programmazione"Un lupo mannaro americano a Londra".
"La specialità della casa" è un libro scritto da Stanley Ellin in cui la carne umana vien servita come cibo prelibato.


LE BATTUTE DI GROUCHO


Sapete perchè i pomodori non dormono? Perchè l’insalata russa
A cosa serve il grano duro? A fare il pane raffermo
Qualcuno ha chiamato il diavolo? In cambio della vostra anima posso fare tutto. L’unica cosa che non faccio sono i coperchi
Quando non assisto ascolto, quando assisto non ascolto, quando non assolvo acquisto
Lo sapete che quando si spara con un cannone esiste una possibilità su un miliardo di miliardi che il proiettile resti fermo e parta il cannone?

Ha finito di riflettere. Di riflesso si puo dire che ha rilesso abbastanza, ma è solo un pallido riflesso Il tizio porge un pacchetto di sigarette al bonzo e gli chiede “fumi?”e il bonzo risponde “Solo quando brucio”
E’ davvero una combinazione come disse una cassaforte incontrando un’altra cassaforte
Il mio nome è pinco pallino, sono sicuro che mi avete già sentito nominare
Un astronauta va su marte. Al suo ritorno gli chiedono “c’è vita su marte?” “mah un po’ il sabato sera”
Uno scheletro va dal medico,il medico lo vede e dice”potevate venire prima”.
STREAMING
http://www.scribd.com/doc/7115206/Dylan-Dog-001-LAlba-Dei-Morti-Viventi

Nessun commento:

Posta un commento