8 gen 2012

NON ESISTE PIU' UN GOVERNO.ORA ESISTE SOLO LA SOPRAVIVVENZA



Sentite...io stavo portando un pacco con la bicicletta ed un auto mi ha investito.Ora mi risveglio e mi ritrovo in questo incubo...28 GIORNI DOPO...
TRAILER


TRAMA

Un ragazzo si sveglia dal coma in un'ospedale abbandonato e in uno stato caotico.Si veste di un camice e si procura qualcosa da mangiare.Intorno a sè solo confusione e silenzio.Prova ad emettere qualche urlo ma nulla gli risponde.Londra,il paese in cui è ambientato il tutto,si presenta in una scena spettrale e desolata.All'imbrunire,il ragazzo entra all'interno di una chiesa e la scena che gli si presenta non è delle migliori:un gruppo di corpi accatastati fa da contorno in quel luogo sacro.Domanda se c'è qualcuno,ma un gruppo di persone,tra cui il parroco della chiesa lo insegue.Fugge a più non posso,fino a quando due persone mascherate lo traggono in salvo,facendo saltare la zona.

Rifugiatisi in un magazzino,i due nuovi conoscenti si presentano e spiegano al ragazzo che di nome fa Jim,cosa è successo in questi giorni in cui lui è stato in coma.Un'epidemia dovuta dalla rabbia di certi primati ha infettato la capitale inglese,portando solo conseguenze negative.Tutto questo nel giro di 28 giorni.

RECENSIONE

Si è molte volte parlato della fine del mondo,di apocalisse e di crisi globale.Questi temini,specialmente l'ultimo,sono al corrente di questi ultimi giorni,non trascurando l 'anno corrente (2012).Il maestro Boyle,tale puo' essere solo chiamato,con questo film ci prospetta in quello scenario e ci conduce già dal primo istante in modo lieve,per poi passare a una velocità smisurata.Nella desolazione totale e nella trascuratezza di ogni bene,i personaggi si ritrovano ad apprezzare i legami affettivi e a tutelarsi perchè l'unica legge che persiste in quello stato è la sopravivvenza.Solo l'affetto riesce a mandare avanti la speranza dei superstiti,mentre per altri il bisogno sessuale.Il regista,autore di un capolavoro come"Traispotting",si cimenta nella categoria terrificante e supera ogni parametro per essere accettato a pieni voti.La linea depressiva si percepisce in tutto il filone del film.

GIUDIZIO: ✞ ✞ ✞
REGIA
Danny Boyle è un regista,scenegiatore e produttore cinematografico ed e' nato a Manchester il 20 ottobre 1956.Appena diviene maggiorenne lavora in teatro e dopo due anni diventa regista per laJoint Stock Theatre Company.Nel 1994 esordisce al cinema con "Piccoli omicidi tra amici"Il successo arriva con il film successivo"Traispotting" nel 1996.Il filmdiventa un cult e per questo gli permette di girare alcune scene nel film"Alien:la
clonazione".Nell'anno successivo gira "Una vita esagerata"ma sirivelerà un'insuccesso commerciale.Nenche con "The Beach" Boylle avrà il suo rilancio.Il film verrà contestato dal pubblico e dalla critica.Compie due lavori allora con la televisione per poi tornare a filmare"28 giorni dopo"e "Millions",rispettivamente nel 2003 e nel 2004.Nel 2007 si accosta alla fantascienza e realizza "Sunshine".Nel 2008 gira infine "Millionaire" ed è un successo mondiale ricevendo 8 premi Oscar.





CAST

CILLIAN MURPHY-Jim:giovane dalle belle speranze.7

NAOMI HARRIS-Selena:"mamma" premurosa di tutto.7

MEGAN BURNS-Hannan:con la sua spensieratezza da un sorriso a chiunque.6,5

CHRISTOPHER ECCLESTON-Maggiore Henry West:autoritario e dittatore.6

BRENDAN GLEESON-Frank:capo famiglia dei sopravissuti.7

ACCOGLIENZA

Il film ha ottenuto un basso budget per la realizzazione ma si è rivelato un vero successo in tutto il mondo.Nella sua uscita nelle sale è riuscito a guadagnare nel nostro paese 1.120.000 euro

PRODUZIONE

Il film venne realizzato quasi in digitale:solo alcune scene vennero girate tramite una Canon XL1.Il finale è stato filmato tramite una pellicola 35 mm.Le location furono fatte in Gran Bretagna e in Olanda.

DISTRIBUZIONE

La prima uscita ufficiale fu in Inghilterra il 1 novembre 2002 e per poi l'anno successivo essere distribuito in tutto il resto del continente e del mondo.In Italia precisamente è uscito il 13 giugno 2003.

RICONOSCIMENTI

Il film non è stato tanto quotato nelle varie presentazioni dedicategli.Infatti nel suo curriculum ha una candidatura ai Mtv Movie Awards 2004 nella sezione "migliore rivelazione maschile2 e una vincita nella sezione "direttore della fotografia europeo 2003" agli European Film Awards del 2003.

COLONNA SONORA

Questa è la scaletta della suggestiva colonna sonora del film:

1. The beginning

2. Page
3. The church
4. Jim's parents (abide with me)
5. Then there were 2
6. Tower block
7. Taxi (Ave Maria)
8. The tunnel
9. AM180 / Grandaddy
10. An ending (ascent) / Brian Eno
11. No more films
12. Jim's dream
13. In paradisum
14. Frank's death - Soldiers (requiem in D minor)
15. 'I promised them women'
16. The search for Jim
17. Red dresses
18. In the house - In a heartbeat
19. The end
20. Season song / Blue states
21. End credits






CRITICA

Mymovies:

"Dopo un paio di film sbagliati,Boyle torna a far centro con un horror a basso costo e girato in digitale.C'e' un bel senso del ritmo,intepreti funzionali alla narrazione.Piacevole."O.K

La Repubblica

"Il regista appartiene a quella categoria di registi per i quali "piccolo è bello".Dopo due belle produzioni è tornato a casa per girare un film quasi umile ma che rischia di diventare un vero cult"O.K.

Film Tv

"Dopo la delusione holiwodiana e l'aria di casa hanno portato il regista a compiere un film stringato e suggestivo"O.K.

Ciak

"L'Apocaliss ripresa da una camera digitale.Sembra una boutade ma il "gioco" estetico è tutto qua."O.K.

CURIOSITA'
Le scene della Londra sono state realizzate la mattina presto con un permesso speciale per chiudere al pubblico delle piccole aree limitate e per pochissimo tempo.Lo stesso è successo per l'autostrada che è stata chiusa per poco e per un breve tratto.Le scene all'ospedale (che è un vero ospedale) furono girate nei week-end visto che quella era una clinica che chiudeva il fine settimana.

Le scene del grattacielo furono girate in un palazzo deserto prossimo alla demolizione.

I soldati nel film hanno dovuto seguire un training di tre giorni con l'esercito vero.

Nel finale alternativo Jim muore.La scena appare negli extra nel dvd.

Il caccia usato nel film è decollato da Blackpool per giungere ai laghi.Alla crew sono occorse diverse ore per raggiungere tale location mentre il caccia c'ha messo meno di sei minuti,consumando 6000 sterline di carburante.

La scena del tunnel è stata girata mentre era in costruzione.

Lo scrittore Stephen King,per vedere il film in un cinema di New York City,ha comperato tutta la sala.

I cognomi dei protagonisti non vengono mai rivelati.

Il verso della Bibbia sulla cartolina che interessa Jim è preso dal libro di Naum.

Lo sceneggiatore e scrittore del soggeto del film ha preso spunto alla trilogia di Romero a"Occhi bianchi sul pianeta Terra" e "L'invasione dei mostri verdi".

Era stato spiegato il carattere difficile della protagonista Selenia.In pratica la ragazza in un pomeriggio ha dovuto uccidere tutta la sua famiglia per l'infezione.

La parola "Fuck" viene detta 61 volte.

Nel momento che Jim fugge dai soldati e viene visto un jet,quella scena è stata ripresa dal regista tra le piante di casa sua.

Mentre filmavano scene nella casa occupata dai militari,si mangiava nelle pause presso il Wooden Spoon a Downton.Gli regalarono al ristorante un'effetto di scena:uno dei cadaveri della pila dei giustiziati:questo si trova ancora nel ristorante seduto ad un tavolo.

La produzione aveva fatto tutto in regola avvertendo le autorità,ma quando ci fu lo scoppio della stazione di benzina,per un mancato passaparola,la polizia fece intervenire i pompieri,ma loro erano già li.

Il film è stato finanziato dal British Film Council,a sua volta finanziato dalla Nazional Lottery:ecco perchè si notano le pubblicità della lotteria.

Nelle scene finali in cui si vedono i morti giustiziati nei pressi di una chiesa.Una parrucchiera dalla strada vide dei corpi e agitandosi ando' a sbattere con la macchina.Contatto' la polizia che la raggiunse per interrogarla.Presto si chiari' che si trattava del film.

BLOOPERS

1)Jim cammina per Londra deserta, ed il Big Ben prima segna le otto ed un quarto e poi le sei e quaranta.

2) I protagonisti arrivano con il taxi all'accampamento militare, la sbarra con il filo spinato viene aperta da due soldati, uno dei quali lo ritroveremo incatenato nel cortile perché infettato due giorni prima.
3)Quando Jim e compagni raggiungono l'autobotte per il rifornimento si vede in essa l'immagine riflessa degli operatori e delle cineprese.
4)Errore digitale estremamente vistoso e ingenuo: quando i 4 sopravvissuti stanno per arrivare al blocco militare c'e' una scena in cui vengono filmati dei banchi di nebbia sopra ai vari cartelli autostradali...peccato che all'inizio della scena questi siano "immobili" e dopo qualche secondo di scatto e senza motivo cominciano a muoversi...
5)I superstiti in taxi fuggendo da Londra sono costretti ad attraversare un tunnel buio e pericolosissimo perchè "non hanno tempo" per percorrere una strada alternativa. Dopo esserne usciti incolumi per miracolo si fermano però in un supermercato (ben illuminato dall'energia elettrica) dove con estrema calma e tranquillità fanno scorta di cibarie.
6)In una delle scene nella villa dei militari si vede una formica che cammina su una delle bambole in primo piano. Veloce stacco di montaggio, e la formica non c'è più!
7)Lo si nota soprattutto nel supermarket dove fanno tutti "la spesa", ma al reparto frutta dove c'é tutta la frutta marcita non si vede volare nemmeno una mosca... normalmente la frutta in decomposizione è infestata di insetti.
8)Quando il gruppo parte alla volta di Manchester, subito dopo il tunnel, si fermano al supermercato, questo è completamente illuminato, così come le lucine di natale appese sulla finestra di casa di hanna e del padre... ma fino a pochi secondi prima si era detto che non c'era più corrente elettrica...
9)Per uscire dalla fortezza,dove il cancello è chiuso con le catene,i nostri eroi lo sfondano con il taxi,e devono darci una bella botta visto che Jim e Selena vengono sbalzati completamente in avanti. Quando però rivediamo il veicolo, posteggiato fuori dal cottage dove i tre si rifugiano, questo è intatto, difficile credere che abbiano trovato un carrozziere aperto!! O che sìano riusciti a sfondare una cancellata alta di metallo senza neppure graffiare il cofano.......
10)In una delle prime scene, quando Jim è in giro a raccogliere soldi, in un'inquadratura dall'alto, si vede in una finestra di un grattacielo una tenda scostarsi e rimettersi a posto. E' da escludersi il vento, perchè la finestra è chiusa. Forse un curioso che proprio non ha resistito?
11)Il collare del soldato Mailer (quello con la rabbia) sparisce quando questo entra nel casermone.
12)I pantaloni di Jim sono corti quando è in ospedale. Quando cammina per Londra, i pantaloni appaiono più lunghi.
13)La M602 non è a 27 miglia a n.e. di Manchester come dice la radio militare. La strada parte dal centro di Manchester con senso est-ovest per 5 miglia.
14)Quando il ragazzo e il padre vanno sul tetto del grattacielo x controllare quanta acqua hanno raccolto si vedono parecchi cestini, (quelli x la carta con i buchi a lato), come fanno a raccogliere l'acqua se sono bucati?
15)Nel finale alternativo del film, quando il personaggio maschile (Jim) è morto in una sala dell'ospedale in una inquadratura lo si vede muovere le palpebre.
16)In viaggio x Manchester a un certo punto si notano le due ragazze Selena e Ana che giocano a carte in macchina Selena si trova sulla destra e Ana sulla sinistra dello schermo. Pochi secondi dopo viene ripreso Jim e subito dopo nuovamente le due ragazze ma Ana ora e' sulla destra e selena sulla sinistra dello schermo..
17)Ma come è possibile che tutte le strade fuori città siano completamente vuote e non piene di auto incidentate, visto che probabilmente molti avrano cercato di fuggire?
18)All'inzio la ragazza di colore spiega al ragazzo superstite che c'erano stati allarmi di infetti anche a Parigi e New York, poi le radio hanno smesso di trasmettere notizie. Come è possibile allora che alla fine l'unica nazione infetta risulti essere la Gran Bretagna?
19)Il tipico taxi inglese che usano i 4 protagonisti è notoriamente a benzina come si nota anche dai i tempi d'accensione instantanei e il rumore del motore; ma quando si sceglie di riempire dei bidoni per futuri rifornimenti, lo si "succhiando" diesel dal serbatorio di un tir. Strana scelta..
20)Quando i nostri eroi si fermano alla cisterna per prelevare un po' di carburante, si vede che Frank riempie una bella tanica e la porge con noncuranza alla figlia , e quest'ultima addirittura la prende agevolmente con una sola mano. Io credo che una tanica piena (e credo volesse riempirla tutta ,visto la carenza di posti amichevoli nelle vicinanze) non sia molto leggera per un uomo robusto figuriamoci per una bambina!





































Nessun commento:

Posta un commento