28 ott 2011

SALVE,VORREI SAPERE COSA E' SUCCESSO IN QUESTi DIECI ANNI...


...La chiamano in molti modi:la Crisi,gli Anni Bui,la peste ambulante,ma anche con nomi piu' trendy,come guerra mondiale degli Zombi o prima guerra degli Zombi.A me personalmente non piace quest'ultima etichetta.Per me sarà sempre la guerra degli Zombi...
TRAMA
Brooks,agente della Commissione delle Nazioni Unite del dopoguerra, descrive la storia della "World War Z".Tutto incomincia in Cina,dove un ragazzo,è stato morso da uno zombi.Il governo cinese nasconde l'episodio e si inventa una crisi con Taiwan per mascherare le loro attività.Il caso porta la diffusione del virus in altri paesi,fino al Sud Africa,dove attira l'attenzione pubblica..
I primi paesei a reagire a tale epidemia è l'Israele che si chiude in quarantena.Il
Pakistan e l'Iran si attaccano in una guerra nucleare.Gli U.S.A. non danno troppa importanza al caso.Annienta solo i primi casi di epidemia e illude la popolazione con un vaccino inesistente.Purtroppo pero' la negligenza porta la popolazione mondiale a subire il periodo del "Grande Panico".
Molti paesi soffrono disastrose sconfitte, e la civiltà umana vacilla sull'orlo del collasso.Gli Stati Uniti attuana la tecnica della "Guerra Fredda".
In Sudafrica, il Governo crea piccole "zone sicure",aree circondate da confini naturali e privi di zombie.Molti civili in Nord America fuggono verso le terre del Canada,dove fa freddo,in modo che quegli esseri si congelano.Purtroppo pero' 11 milioni di persone muoiono di fame e di congelamento..
In questa situazione gli U.S..A vogliono chiudere questa piaga e decidono di passare alla controoffensiva.
La conclusione di questa guerra pero' e' tutta una conseguenza negativa:riduzione della popolazione umana,la devastazione di molti ambienti e specie e cambiamenti territoriali di molti stati.
RECENSIONE
Un classico del genere,il libro è strato scritto dal grande fantasista Brooks.Una formula nuova quella strutturata in tutta l'estensione del racconto.Molte interviste e rappresentazioni che ti fanno vivere emozioni,situazioni diverse in tutto il mondo.Lo stile giornalistico rende più reale il racconto,tanto che molti hanno pensato a un fatto realmente accaduto.
La nostra opinione è pero' un po' brusca per i molti fans del best seller.Il dover seguire varie vicende che spazziano da un paese e un'altro nel giro di una pagina,fa venire la confusione iniziale.Presenti per fortuna situazioni di incontri con gli zombi(uccisioni nella piazza di poveri innocenti,e la controffensiva finale in mezzo ai boschi con il male che cammina),che vengono descritti in modo surreale gli episodi.
La formula appresa è originale,ma noi amiamo il racconto puro.
☠☠
AUTORE
Max Brooks,nato nel 1972,figlio del noto Mel,è uno scrittore,sceneggiatore e attore statunitense.Tra il 2001 e il 2003,ha
scritturato il programma"Saturday Night Live", vincendo un Emmy Awards.Ha composto tre opere letterarie tutte incentrate sul tema degli zombi.Brooks ha una serie di altri crediti creativo. Come attore, è stato visto in "Roseanne","Essere o non essere" , "Pacific Blue" e "7th Heaven".Ha prestato la sua voce nei cartoni animati "Batman Beyond", "Buzz Lightyear da Comando Stellare" , e "Justice League".

CRITICA
Fantascienza.com"Nel suo genere WWZ è un capolavoro, Max Brooks è davvero riuscito a dire qualcosa di nuovo su un genere tanto sfruttato, mi piacerebbe vederlo alle prese con una storia dove non non sono gli zombi i protagonisti"O.K
Scheletri.com"Questi sono solo alcuni dei molti scenari partoriti dalla fantasia di mister Brooks, un autore davvero sorprendente, che con WWZ ha scritto sicuramente uno dei romanzi horror più originali ed azzeccati degli ultimi dieci anni."O.K.
CINEMA
Dopo anni di proposte
sfumate,il best seller,vedrà l'adattamento nei grandi schermi il 21 dicembre 2012.Nel cast ci sarà Brad Pitt
.

CONSIGLIATO A
Sino ad ora è stato il suo miglior prodotto.Patiti di Max Brooks questo è alla vostra portata.Amate lo stile giornalistico e lo stile documetario,non potete certo perdervi questa pietra miliare.Certamente l'indirizzo per questa opera è anche per i zombofili del genere.

Nessun commento:

Posta un commento