24 dic 2012

TUTTI GLI INCUBI PIU' DISTURBATI SI STANNO AVVERANDO


Una volta morto il malvivente,i militari del posto hanno deciso di cremarlo.Purtroppo la scelta di fine del corpo non è stata un bella idea.Le sue ceneri saranno il preludio e il formarsi dell'epidemia di ZOMBI 3
LOCANDINA


TRAILER

TRAMA
Durante il trasporto di estrema sicurezza di un virus potente,un gruppo di malviventi riesce a rubarlo.Durante la fuga uno dei ladri viene contagiato.La valigetta viene ritrovata presso il bosco vicino,mentre il malvivente subito dopo presso un albergo.Per l'evolversi del potente virus,l'uomo infettato muore sotto le piaghe della malattia.Per marginare il contagio,i militari decidono di uccidere tutti i presenti dell'albergo e di demolirlo.In seguito cremano il corpo dell'impostore,ma tale azione è una mossa azzardata.Le ceneri si volatizzano nel cielo dell'isola,facendo impazzire ben presto i volatili.Molti muoiono,mentre altri infettano con le beccate gli umani.Presto in tutta l'isola,si presenta una follia colletiva che porta  morte e distruzione.Se ne accorgeranno un gruppo di militari in licenza e delle ragazze,protagoniste del continuo del film.
RECENSIONE
Solo la colonna sonora e l'ambientazione incutono un po' di terrore anni '80,mentre tutto il resto è davvero da cestinare.Conosciuto daigli appassionati come un film demente e pieno di intrighi,questo capitolo degli zombi è davvero un passo indietro per Fulci.Dal suo primo capolavoro,non poteva continuare con un film con una trama frivola e ben diversa dalla storia del primo pezzo.Come si spiega dai retroscena,l'altro regista del film,Mattei ha cercato di dare più credibilità alla storia ma il botteghino ne ha dimostrato il flop.Non riesco dunque a spiegarmi il perchè,si sapeva che dal budget basso,il film si sarebbe trattato un tonfo,ma questo doveva dircelo al tempo che fu il buon Fulci.
VALUTAZIONE:


 REGIA
Dopo due flop,Fulci decise di tornare alla ribalta con il sequel di Zombi 3.All'inizio era propenso nel girare il film in 3d ma sia i produttori che il flop di Non aprite quella porta 3 non ebbe successo,porta ad abbandonare totalmente quell'idea.Fulci alla proposta del film non era molto convinto,ma il suo agente lo convinse dicendogli della presenza di molti soldi e di attori molto bravi.Le riprese iniziaronno nel settembre del 1987 e durano un mese e una settimana.
Il film ebbe una durata di 70-75 minuti,troppo pochi per il produttore.Per via di una malattia,Fulci fu costretto nel tornare a Roma.Per permettere la lunghezza del film venne contattato Fragasso,che ultimo le scene del film e ne fece altre per dare meglio credibilità alla trama.
CAST
B.RING-Patricia.Non si perde mai d'animo e con tutte le forze cerca di correre verso la salvezza.7
D.SARAFIAN-Kenny.Uno dei militari che con il loro addestramento cerca di difendere il gruppo 7
R.RAYMOND-Roger.Un'altro soldato in licenza,cerca di evitare gli artigli del male 7
A.MCBRIDE-Bo.Va alla ricerca di aiuto ma quando è da solo è spacciato.6
 
ACCOGLIENZA
Il film usci' il 29 luglio 1988.L'anteprima ci fu nel Manzoni di Milano.Il film fu un flop non riuscendo cosi' a classificarsi tra i 100 negli incassi della stagione.L'insuccesso forse fu dato dalla trascuratezza del genere splatter che non interessava più i giovani.
 DISTRIBUZIONE
Venne diffuso nel Regno Unito come sequel.In Argentina,Francia e Stati Uniti il titolo osservo sempre il titolo italiano.Solo in Germania Ovest e in Spagna il film non venne esposto come sequel ma film separato.
CRITICA
Il Messagero"Le trame simboliche degli horror movies sono sincere,nel caso,c'e' das riflettere e imparare qualcosa".O.K
Film TV"Girato senza cura da Fulci,è uno dei suoi meno interessanti".K.O.
Rapporto Confidenziale"Film brutto,ne capo ne coda".K.O.
Il Morandini"La mamma del Peggio è sempre incinta".K.O.
Fantafilm"Indigeribile masticatura film sui zombi".K.O.
COLONNA SONORA
L'autore della colonna sonora è Mainetti assieme ai Clue in The Crew.Le musiche spazziavano dal rock alla musica elettronica.Il Cd comprende un libretto con otto pagine curate dalla figlia di Fulci,più un riassunto del film con le immagini.Usci per la prima volta nel 1997 in Italia in versione digitale.E' composta da 15 tracce dalla durata di 43 minuti.


 
Edizioni musicali Variety Film.
  1. Zombi 3 (Seq. 1) – 2:58 (Stefano Mainetti)
  2. Nature – 3:35 (Clue In The Crew)
  3. Zombi 3 (Seq. 2) – 2:20 (Stefano Mainetti)
  4. Tumble Down – 3:37 (Clue In The Crew)
  5. Zombi 3 (Seq. 3) – 4:05 (Stefano Mainetti)
  6. The Sound Of Fear – 3:58 (Clue In The Crew)
  7. Zombi 3 (Seq. 4) – 2:07 (Stefano Mainetti)
  8. Tumble Down (Instrumental) – 2:35 (Clue In The Crew)
  9. Zombi 3 (Seq. 5) – 2:17 (Stefano Mainetti)
  10. Slow Think – 1:52 (Clue In The Crew)
  11. Zombi 3 (Seq. 6) – 2:09 (Stefano Mainetti)
  12. The Sound Of Fear (Instrumental) – 2:49 (Clue In The Crew)
  13. Zombi 3 (Seq. 7) – 2:50 (Stefano Mainetti)
  14. Slow Think (Instrumental) – 1:52 (Clue In The Crew)
  15. Zombi 3 (Seq. 8) – 4:06 (Stefano Mainetti)
 CURIOSITA'
Quando le ceneri del primo infetto volano per il cielo,la scena è stata tratta dal film "Il Ritorno dei morti viventi".
La scena della testa che esce dal frigo e moccica il collo del ragazzo è ripreso dal film di Bava "Macabro".
Il finale del film è un'omaggio a Platon,la morte di un militare.
Un fotogramma che ritrae una ragazza distesa su una tavola da surf e dietro esce dall'acqua uno zombi non appare in nessuna versione del film.
L'inizio del film con l'esperimento del morto vivente,è stata dapprima inclusa nella versione giapponese e negli anni 2000 anche in quella italiana.
BLOOPERS
Un militare spara a un gruppo di zombies con il gesto tremolante e il suono tipico di un fucile mitragliatore, ma imbraccia un fucile a colpo singolo.
Una ragazza cade da un auto ferma (un metro di altezza) e ancora prima di cadere ha la gamba nera tumefatta e i pantaloni a brandelli.
 La stessa ragazza nel proseguio un pò zoppica, un pò saltella come un grillo... poi rizoppica...
Quando BO e la sua amica vanno in un villaggio alla ricerca di un dottore passano accanto ad una casa, e dalla finestra di quest'ultima si vede un uomo (forse un operatore) che muove il braccio destro.
 Alla fine del film, quando uno dei tre sopravissuti viene fatto cadere dall'elicottero, si può vedere che quando si aggrappa la prima volta si trova in un giardino circondato da filo spinato, quando cade invece è in una collina con tanto di erba verde e margherite!
Alla fine il DJ diventa uno zombi ed ha tutta la faccia putrefatta, ma se si guarda sulla parte destra della faccia dell'uomo, si vede il riflesso dell'occhio sotto la maschera da zombi.
Un uccello contaminato si spappola sul parabrezza dell pullmann e si vede il sangue sul vetro, peccato che ciò avvenga prima che l'uccello ci si spiaccichi addosso!
Gli zombi sono prima scattanti come lepri e poi lenti come la fame....... O UNO O L'ALTRO!
Altro che base militare all'inizio del film, quando atterra l'elicottero si vede in lontananza UN CANESTRO DA BASKET!
All'inizio del film si vede il dj BLUEHEART (un nero cieco) che parla, peccato che il doppiaggio italiano sia pessimo (per non dire ridicolo) visto che la voce della versione italiana dell'uomo non segue per niete i movimenti della bocca di quest'ultimo!
Nella scena in cui viene inquadrato lo zombi che sale per le scale, lo zombi sfoggia delle unghie lunghissime sul piede destro ma non sul sinistro, CHE EFFETTI SPECIALI!!!!!!
Quando si trovano nella base militare abbandonata, le due ragazze trovano una donna che sta per partorire, ma dalla sua pancia esce il bambino (almeno penso) che divora la faccia alla ragazza, se si guarda con attenzione si tratta di una mano non di un bambino.
Uno dei militari in fuga spacca la testa ad uno zombi incastrato nel legno di un pontile, peccato che la testa sia finta e si sbingolasse già prima che il militare la rompesse.
Quando gli zombi escono dalla caverna nel laghetto si vede che sono truccati solo in faccia, al massimo sulla schiena, che effetti speciali!
I militari con le tute bianche trovano i due militari nella base abbandonata e gli puntano i fucili addosso, in seguito i due militari fanno a pugni con uno delle tute bianche MENTRE GLI ALTRI STANNO A GUARDARE CON IL FUCILE IN MANO!
La ragazza che viene assalita dagli uccelli contaminati si trasforma in uno zombi, peccato che quando ha la faccia putrefatta si tratta di un attore maschio (LO SI PUO' NOTARE PERCHE' CODESTO NON HA LE TE**E!)
Ma come fa un hotel abbandonato da una settimana a riempirsi di tutta quell'edera nei muri?
Quando il terrorista si taglia la mano perchè infetta, questa è fatta di plastica, infatti non si smuove di un millimetro durante la caduta nel lavandino!
Nel film c'è una carenza di doppiatori da far paura, infatti la voce di Glen (il boyfriend di Patricia) è la stessa di uno scienziato e successivamente di un soldato!
 Bo, il militare, viene assalito dagli zombi sul ponte, cambio di scena sulla ragazza zoppa e il cadavere è sparito!
Quando il ragazzo e la ragazza rimangono bloccati nel villaggio, la ragazza va a cercare dell'acqua fino a che arriva davanti ad un laghetto, ma nonostante tutto continua a dire "C'E' NESSUNO? O BISOGNO DI UN PO D'ACQUA"... qui si capisce il livello del film.
 Uno zombi spainge nell'acqua una ragazza, che viene salvata dal militare, ma quando la porta in salvo, quest'ultima è senza gambe quindi ma non si vede l'acqua tingersi di rosso quando gli zombi (che non si vedono) le mangiano le gambe.
I 3 sopravissuti fanno esplodere una baracca davanti alla quale ci sono degli zombi, che cadono a terra e successivamente spariscono, invece quelli dietro se ne stanno belli fermi a riposarsi!
I militari in licenza sembrano tuttalpiu' 4 poveracci con addosso uniformi riciclate: mancano gradi, mostrine e l'identificazione, nonche' la scritta "u.s.army".
Il cameriere dell'albergo all'inizio del film rompe una brocca di vetro e si taglia raccogliendone i frammenti. Egli non era stato contagiato ma tuttavia successivamente si vede un primo piano sul suo dito che inizia a "zombificarsi".
Quando gli zombi assaltano il motel si vede uno di loro che cerca di assalire una delle ragazze, e questa gli pianta un legno in gola. Da notare che uno dei protagonisti se ne sta appoggiato ad una colonna a guardarsi tutta la scena!!!!!!
 Quando i tre sopravvissuti escono dall'albergo, e vedono un elicottero per poi utilizzarlo alla fine per scappare via, nell'inquadratura larga che mostra tutta la scenografia si vede dietro alla grande costruzione a sinistra la testa di un operatore-stuntman-attore che si affaccia timidamente, poi rientra e subito dopo da lì esce un fiotto di nebbia artificiale... Forse era lì aspettando il "Ciak" dello pseudo-regista...
Nella scena finale dove l'elicottero decolla, il militare che si aggrappa all'elicottero viene acchiappato e tirato giù per le gambe dagli zombi di sotto! Nella visuale dall'elicottero si nota abbastanza bene che quando gli zombi aggrediscono in massa il militare, uno degli zombi è stranamente steso a terra come se stesse dormendo! Ma nessuno gli aveva sparato! Quello zombi era uno del gruppo che aveva assalito il militare e quindi doveva anche esso muoversi, ma invece sta fermo fermo come se dormisse beato!
Da quando gli zombi parlano?Una cosa simile l'ho vista solo in una parodia del genere!

CITAZIONI
"Il nuovo mondo e il nuovo ciclo sono iniziati.Per tutti quanti questo è l'anno zero.Abbiamo molto lavoro da fare miei fratelli e molto cibo ci attende per sfamare la nostra fame"
"Cio' che ci terrorizza è che potrebbe accadere...e che forse,da qualche parte,sta già accadendo"


 





Nessun commento:

Posta un commento