22 mar 2015

NOI VOLEVAMO SALVARE LE VITE UMANE NON DISTRUGGERLE

Un portantino di corsa trasporta un cadavere dentro l'obitorio.Ad attenderlo c'e' un medico legale che lo conforta per il suo stato carente di salute.Il portantino prima di andare a casa,pulisce le tracce di sangue lasciate dal cadavere ma sente dei strani rumori all'interno di una cella.Incuriosito apre la cella e controlla il cadavere.Il corpo esamine increbibilmente prende vita e aggredisce il ragazzo e con una forza brutale, lo porta all'interno della cella squartandolo.E' il preludio di un orrore senza eguali.

A Grover City due ragazzi pomiciano in macchina e discutono sui programmi del pomeriggio.Chris ha intenzione di andare assieme ai suoi amici a un concerto di un gruppo musicale, mentre la sua  ragazza è stata invitata a una festa privata con i suoi compagni poco fidati.Per questo motivo le loro strade si dividono ma in seguito si riuniranno per quello che avverrà di negativo.Un esempio avviene nella scuola dove la coppia frequenta le lezioni .Uno studente aggredisce il suo professore mordendolo al collo e fugge fuori dalla classe.Scott amico di Chris, lo stende con il suo tirapugni di fiducia.Il tempo è tiranno e per questo i due gruppi distinti(quello di Chris e della sua ragazza) si avvìano rispettivamente ai loro appuntamenti.Mentre viaggiano Chris,Scott e Tim,il loro compagno panzerotto,notano qualcosa di anomalo.Le strade sono deserte,la radio non prende e nel bar in cui si tiene l'esibizione del gruppo,governa un caos completo.In seguito vengono aggrediti da un gruppo di esaltati e si rifugiano così nel locale.Qui conoscono il gestore e il suo fucile.L'uomo gli dirà quanto di grave sta accadendo.La stessa cosa capiterà alla festa dove è stata invitata Jackie,la ragazza di Chris.Sarà una carneficina di giovani!
Quando abbiamo di fronte un film low-budget e girato in nove giorni ,certamente non potremo avere delle grandi aspettative.E' il caso di "Automaton Transfusion" diretto da Steven C.Miller nel 2006.Il film è un teen movie dove vede una cittadina tranquilla alle porte di Los Angeles ,vedersela con dei scalmanati zombi che corrono e uccidono tutti i vivi del paese.Chi riuscirà a scampare dall'agonia,sarà un gruppo di ragazzi che per tenere cara la pelle,cercherà in qualche modo di trovare altri superstiti e far luce a tutto il trambusto che si è causato.Nonostante il dvd visionato presenti come slogan il messaggio "uno dei migliori film zombie del decennio" ed ha come marchio "Unrated e Undead" che in gergo vuol dire non vietato e zombi movie,certamente non dimostra nulla nella sua visione.Chi divora interi film horror e zombi-movie,è già a conoscienza di queste falsi illusioni che le pubblicità danno a film di poco conto.
E' vero anche che sono io a scegliere ultimamente in esame determinate storie mediocri, ma è pure vero che è da un po' di tempo mi ritrovo nelle vesti di critico di opere davvero orripilanti.La prima volta che vedi questo film,ti rendi conto che è stato fatto giusto per realizzare un'idea senza le dovute accortezze.Nel secondo momento in cui si va con occhio cinico,ci si rende conto che per tutta la durata del film non ci sono altro che vicende fuori dal comune,comportamenti dei personaggi inadeguati e collegamenti spazio temporali inverosimili.Come detto in principio che cosa ci si aspetta da un film dal poco finanziamento?Okey si ha ragione,ma come si fanno ad avere poi dei cortometraggi pieni di suspance e meraviglia scenografica?
In questo minestrone di poca concretezza c'e' solo da apprezzare il trash e lo splatter.Solo in questo il regista è riuscito a catturare il concetto di creatività nel genere.Inoltre la musica di presentazione,usata anche in momenti critici della trama,riesce a trasmettere disagio allo spettatore.Nel finale scorre la fatidica scritta "To be continue" che annuncia un eventuale sequel.Si è detto nel corso degli anni che il secondo episodio è in post produzione e comporrà un'eventuale trilogia.Ad oggi ancora non c'e' nulla di ufficiale e dal canto mio non mi dispiace affatto.

Questa opera ha rappresentato per il regista la sua prima fatica.Il film è stato promosso dalla Dimensions Films nel 2008.Nei successivi due anni si è occupato di curare il remake "Motel Inferno".Fa ritorno alle sue origini e conclude altri due film dal budget ridotti intitolati "The Aggression Scale" e Under the Bed".La sua ultima opera è il remake "Silent Night" pubblicato nel 2013.Ha prestato la direzione a videoclip per gruppi come Tokio Rose e Blindend Black.
Come per il regista anche il cast è da poco nei circuiti del cinema mondiale.Il protagonista della pellicola è interpetato da Garrett Jones dove è stato apprezzato anche nel film "Under the Bed" sempre firmato da Miller.IL suo personaggio è molto odioso nel film a tema zombi.Ha come interesse solo i suoi affetti e le sue intenzioni.Anche la sua fidanzata nella realtà ha nel curriculum solo due film e fa di nome Juliet Revees.Si loda il su temperamento forte  e il suo sex apple.William Howard Bowman interpreta il duro Scott.E' il più interessante protagonista del cast.E' l'unico sempre pronto a dare una mano al prossimo e mantenere sangue freddo la situazione in cui si trova.Ricopre il ruolo del sergente Daniels nel film uscito nel 2010 "Dear Jonh".Infine nella combricola rimane da presentare Tim il solito sfigato ciccione.Lo interpreta Rowan Bousaid e ha già sul groppone ben quattro pellicole.

Il film è uscito nel mondo anche con titoli diversi:"Zombie Transfusion" e "Run for Blood".Il progetto nasce da un trailer amatoriale diretto dallo stesso regista durante il suo periodo scolastico.E' stato girato negli interni della città dell'Orlando in Florida per un budget di 30.000 dollari.A differenza dell'Italia,in America ha avuto dei buoni consensi per quanto riguarda la valutazione della pellicola.Addirittura secondo una rivista è stato definito come il "Santo Graal" dei film indipendenti.Un'altra rivista invece ne ha apprezzato l'elemento gore.Nonostante la mancanza di denaro e di tempo, ha descritto il film come una rivisitazione di un classico videogame survival.Nella scena dell'aggressione del feto della ragazza, il regista ha voluto omaggiare il film di Joe D'Amato "Antropophagus".

Nel corso del film ho notato molti errori anche quelli più nascosti.
Una barella con un cadavere coperto da un lenzuolo va a sbattere contro le celle frigo. Il braccio sinistro del cadavere si scosta (00\'53\'\') dal corpo mettendosi quasi ad angolo retto,e la mano sinistra sbuca da sotto il lenzuolo. Nuovo ciak,stesso tempo,zoom: braccio accostato al corpo,mano coperta dal lenzuolo: va a sbattere e cade a 00\'54\'\'. Si potrebbe interpretare come amplificazione dell\'effetto mediante ripetizione di sequenza,ma per Fifero,più semplicemente,è un blooper perché la gamba sinistra,nei due shots,è diversamente coperta dal lenzuolo (meno nel primo,più nel secondo).
Primo piano della testa del "morto" sulla barella,tutta impiastrata di sangue. Doveva essere un cadavere emozionabile, perché le pulsazioni delle carotidi sono tanto evidenti che il collo si gonfia e si sgonfia come quello d'una raganella.
Primo piano frontale d'una cella frigorifera: la maniglia è inclinata verso il basso. Una mano si sta avvicinando. Nuovo ciak,stesso tempo,cambio d'angolazione: mano in avvicinamento,maniglia perfettamente orizzontale.
Il ragazzo delle pulizie apre la cella frigorifera,e giustamente lo zombie schizza fuori per mangiarselo.Primissimo piano della testa dello zombie che sta sbranando il collo (lato sinistro) del ragazzo. Dopo uno shot di 1 secondo sulle gambe della vittima,nuovo ciak e cambio d 'inquadratura: primo piano frontale dello zombie dentro il loculo, con le braccia protese in avanti mentre sta uscendo a tappo . 
Il corpo del cadavere è stato messo nella cella con la faccia rivolta verso il basso anziché in posizione supina
Quando lo zombie attacca il ragazzo e lo trascina nel "loculo" spezzandogli la schiena, le gambe del giovinotto sfortunato spariscono letteralmente. Non scherzo. In pratica vediamo solo i pantaloni "sgonfi" della vittima mentre viene "risucchiata" nella cella! Ora, capisco che non puoi chiedere ad un attore di spezzarsi la schiena per girare una sequenza, ma che costava riempire quelle braghe con un... qualsiasi cosa?
Dalla stanza escono due barellieri che portano via a tutta velocità il professore ferito. Curiosamente, alla vittima non sono state applicate le prime manovre di soccorso. Provate solo ad immaginare una ressa di studenti intenta a schivare, schifata, i fiotti di sangue provenienti dal collo scoperto del prof! 
Penserete che il momento trash termini qui, e vi sbagliate di grosso! Inspiegabilmente, il ragazzo colpevole dell'aggressione è stato lasciato libero e senza controllo nella stanza dove è stato prelevato il prof. Lo vediamo così saltar fuori con la bocca insanguinata e tentare un'aggressione ai danni di Scott.
Il padre di Chris, ovvero il dottore responsabile dell'obitorio, non è assolutamente a conoscenza di tutti i fatti che sono accaduti sul posto di lavoro dalla sera precedente a quel momento
 Anche se le lotte tra dottori, pazienti e zombie sono state omesse per questioni di "spazio su pellicola", sappiamo che all'obitorio è scoppiato il pandemonio.
Chris torna a casa da scuola, quindi possiamo supporre che siano approssimativamente le 13:00 di un giorno feriale; possibile che il responsabile dell'obitorio non sia ancora andato al lavoro? Che razza di lavativo è?

La ragazza di Chris si preoccupa perchè il cellulare del ragazzo è spento.Mentre non è la stessa cosa per Chris nonostante la grave situazione in cui si trova.
Un'orda di zombie si ciba d'una ragazzotta. Le riprese digitali consentono di risparmiare non poco sul trucco,confondendo l'immagine: ma la mano che uno zombie sgranocchia (guardando dritto nella camera,ma lasciamo correre) a 22'39'' è bianca come l'avorio,mentre il moncone d'avambraccio a cui è attaccata ha l'aspetto giusto. Mano sintetica
La ragazza che viene aggredita da un'orda di zombie muore smembrata.Ma da quel momento dell'aggressione e con la festa a un passo,i zombi effettueranno il successivo attacco molto dopo.
Quando i tre ragazzi attraversano l'autostrada non trovano nessuna macchina in entrambe le corsie.Ma come, in un'epidemia che si rispetti dovrebbe nascere un caos incontrollato anche per l'autostrada con macchine abbandonate e morti viventi che circolano indisturbati!Una volta che sono arrivati al pub,vengono assaliti e loro si rifugiano nel locale.Ma come può una misera porta riuscire a contrastare la violenza di quei infetti che squartano a più non posso?
Lo zombi che si ciba del feto della futura mamma è riuscito ad aprire la porta!
Mentre gli zombi gozzovigliano,una ragazza fa capolino (frontale,primo piano del viso,destra schermo) da una porta socchiusa: le arriva uno schizzo di sangue in faccia e su una mano. Lei chiude immediatamente la porta. Nuovo ciak a 34'48'': la camera segue la ragazza che va a sedersi per terra: inquadrata frontalmente  ha uno schizzo di sangue sulla manica destra. Impossibile: era dietro la porta.
Make up discutibile. Nella scena in cui uno zombie strappa la mandibola a una ragazza, si può notare (percepito già a velocità normale, eclatante in slo-mo complice l'infelice scelta dell'inquadratura di profilo) la mandibola posticcia, sovrapposta alla vera, protendersi in avanti in modo innaturale. L'effettaccio fa flop.
Nel momento in cui c'e' l'assalto,alcuni ragazzi scappano con delle bottiglie in mano.Quando non si riesce proprio a fare a meno della birra!
All'andata Chris ci ha messo quaranta minuti per raggiungere il pub mentre al ritorno è arrivato immediatamente a soccorrere il padre e la ragazza.
Non posso dire nulla al riguardo, penso che molti (io compreso) opterebbero per questa azzardata ma giustificabile decisione in una situazione simile, ma tengo a ricordare che i protagonisti sono tre. Oltre a Chris ci sono anche Tim e Scott. E allora qualcuno mi spiega perché, nonostante ciò, il trio soddisfa unicamente le esigenze del crestone? Tim e Scott non hanno una famiglia, diamine? Mah!
Il gruppo dei ragazzi di superstiti fuggono e vanno nel garage.Si muniscono di varie armi contundenti e riescono,nonostante l'incredulità nel maneggiare così rapidamente gli attrezzi,a fuggire da un'orda di zombi.
Questi infetti sono molto intelligenti.In palestra fanno finta di essere morti e all'improvviso si rianimano e assalgono i poveri umani.
Quando la bionda urlante viene gettata dal balcone per finire nella piscina sbatte fortemene la testa sul bordo.Il sangue si vede solo in quel punto invece di uscire a fiumi nell'acqua della piscina.
GIUDIZIO FINALE:


Nessun commento:

Posta un commento