5 lug 2015

VIENI A MORIRE IN PUGLIA

Puglia,Estate 2008.
Un autobus accompagna un gruppo di turisti a visitare i luoghi più belli della regione.Come guida c'e' il rapper Caparezza che invita ad ammirare alla sua sinistra Albano,immerso in un campo di grano.Il cantante intona le prime strofe della canzone in questione:
"I delfini vanno a ballare sulle spiagge, gli elefanti vanno a ballare ai cimiteri sconosciuti, le nuvole vanno a ballare all'orizzonte, i treni vanno a ballare nei musei a pagamento..".
Caparezza guarda lo spettatore e gli chiede"..e tu dove vai a ballare?"
Questo è l'inizio del testo del secondo singolo estratto dal quarto album in studio "Le dimensioni del mio caos",pubblicato il 18 luglio 2008.
 La canzone è una chiara protesta verso le "morti bianche",più precisamente nella regione pugliese dove alcuni mesi prima dell'edizione a Molfetta,paese del rapper è avvenuto purtroppo un grave incidente.
Altri temi vengono contestati e riguardano tutti i disagi della regione:gli incendi nel Gargano,l'inquinamento nella città di Taranto e lo sfruttamento degli extracomunitari nei campi.
Il titolo della canzone è una dura provocazione.Il "ballare" di Caparezza ha come significato la fine della propria vita .Il video segue  molto il testo della canzone.Caparezza quindi è la guida e i suoi clienti appartenenti al "Sud del mondo" lo seguono lungo il paesaggio con la presenza di molti cadaveri sparpagliati nei vari luoghi che alla fine si risvegliano come zombi e  attaccano i turisti.
Il video musicale è stato girato da Riccardo Strurchil,già autore di altri videoclip del rapper.Le location sono avvenute a Egnazia,Alberobello e Giovinazzo.Il finale è un chiaro omaggio al film cult "La notte dei morti viventi" di Romero.
Il videoclip è stato montato in questa maniera.In principio c'e' Caparezza all'interno dell'autobus che invita i suoi visitatori a guardare Albano.Il cantautore li invita a ballare e cantare assieme.La scena si sposta poi in un posto ove sono presenti i Trulli e la festa continua nel ballo e nel canto.Come contorno ci sono molte persone prive di vita e il rapper ci passa vicino intonando la canzone con la tamburella.Si passa poi a una tavola bandita di prodotti tipici locali con Caparezza nelle vesti di cameriere che consegna le portate ai commensali.Nel finale le persone distese per terra si risvegliano come morti viventi e circondano i turisti.La fase del tramonto conclude il video con Albano che canta "Nel Sole" e una frase che assicura che nessun pugliese è stato maltrattato.
Quanto segue è il testo della canzone.
"I delfini vanno a ballare sulle spiagge. Gli elefanti vanno a ballare in cimiteri sconosciuti.
Le nuvole vanno a ballare all'orizzonte. I treni vanno a ballare nei musei a pagamento.
E tu dove vai a ballare?
RIT: Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia, tremulo come una foglia foglia foglia.
Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru perchè può capitare che si stacchi e venga giù.
Ehy turista so che tu resti in questo posto italico. Attento! Tu passi il valico ma questa terra ti manda al manicomio.
Mare adriatico e Jonio, vuoi respirare lo iodio ma qui nel golfo c'è puzza di zolfo, che sta arrivando il demonio.
Abbronzatura da paura con la diossina dell'ILVA. Qua ti vengono pois più rossi di Milva e dopo assomigli alla Pimpa.
Nella zona spacciano la morìa più buona. C'è chi ha fumato i veleni dell'ENI, chi ha lavorato ed è andato in coma. Fuma persino il Gargano, con tutte quelle foreste accese.
Turista tu balli e tu canti, io conto i defunti di questo paese. Dove quei furbi che fanno le imprese,no non badano a spese, pensano che il protocollo di Kyoto sia un film erotico giapponese.
RIT: Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia dove la notte è buia buia buia. Tanto che chiudi le palpebre e non le riapri più.
Vieni a ballare e grattati le palle pure tu che devi ballare in Puglia Puglia Puglia, tremulo come una foglia foglia foglia.
Tieni la testa alta quando passi vicino alla gru perché può capitare che si stacchi e venga giù.
E' vero, qui si fa festa, ma la gente è depressa e scarica. Ho un amico che per ammazzarsi ha dovuto farsi assumere in fabbrica. Tra un palo che cade ed un tubo che scoppia in quella bolgia si accoppa chi sgobba e chi non sgobba si compra la roba e si sfonda finché non ingombra la tomba.
Vieni a ballare compare nei campi di pomodori dove la mafia schiavizza i lavoratori, e se ti ribelli vai fuori. Rumeni ammassati nei bugigattoli come pelati in barattoli. Costretti a subire i ricatti di uomini grandi ma come coriandoli.
Turista tu resta coi sandali, non fare scandali se siamo ingrati e ci siamo dimenticati d'essere figli di emigrati. Mortificati, non ti rovineremo la gita.
Su, passa dalla Puglia, passa a miglior vita.
RIT: Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia dove la notte è buia buia buia. Tanto che chiudi le palpebre e non le riapri più.
Vieni a ballare e grattati le palle pure tu che devi ballare in Puglia Puglia Puglia dove ti aspetta il boia boia boia.
Agli angoli delle strade spade più di re Artù, si apre la voragine e vai dritto a Belzebù.
O Puglia Puglia mia tu Puglia mia, ti porto sempre nel cuore quando vado via e subito penso che potrei morire senza te.
E subito penso che potrei morire anche con te."

L'allegria di Caparezza in questo brano allevia un tema assai delicato che negli ultimi tempi ha interessato il mondo dell'edilizia in modo perenne:le morti bianche.
Purtroppo la negligenza dei lavoratori stessi e dei loro datori di lavoro hanno portato alla perdita di molte vite umane nel mondo delle costruzioni.Negli ultimi anni si è voluto rallentare questo fenomeno facendo delle leggi molto severe al riguardo.Qualcosa si è evitato,rallentando il numero crescente di morti  ma non si è fermato il fenomeno.Purtroppo la vita umana è meno importante della realizzazione di un cantiere.
Il rapper contesta anche altri problemi della sua regione e lo fa portando tutti i suoi fan  nei posti più rappresentativi al ritmo di musica.
La canzone mi piace molto e se non fosse stata così ritmata avrebbe assunto una tinta davvero scura per l'argomento trattato.Ovviamente molti utenti non capendo il vero senso della canzone hanno contestato il cantante.Secondo loro l'autore del brano ha fatto una brutta pubblicità alla regione ma quanto scritto non è vero.
La presenza degli zombi è presente nel finale e il regista ha voluto omaggiare il padre di questi cari ritornanti forse perchè è un suo grande ammiratore.
Mi raccomando se siete nell'edilizia costruttrice salvaguardatevi e non fate le cose senza cervello.Perchè se morite non tornerete come gli zombi di Caparezza nel videoclip,questo è poco ma sicuro.Il discorso è di  banda larga per  tutti i lavoratori.Ogni lavoro deve essere eseguito con tutte le accuratezze e le norme di sicurezza stabilite.

Nessun commento:

Posta un commento