8 dic 2011

VERSO IL PUNTO SICURO

Il primo degli individui vestiti con tute protettive si fermò davanti a noi.I suoi occhi erano nascosti dietro il vetro polarizzato,ma sentivo che stavano esaminando ogni singolo particolare di ogni singolo membro della mia "famiglia",incluso il piccolo Lucullo,che non smetteva di agitarsi tra le braccia di Lucìa.


TRAMA


Il gruppo superstite all'epidemia sorvola L'Africa settentrionale in direzione delle isole Canarie,dove pare essere stata risparmiata dalla piaga che ha costretto l'intera umanità al completo strerminio.I quattro sopravissuti,sono ormai al limite.Mentre percorrono il continente africano,notano che anche li la vita si è logorata.Davanti a loro c'e' un bivio:o la vita o la morte;o l'inizio o la fine.
Giungono a destinazione e vengono per prima accolti da un gruppo di uomini in tuta di bonifica.Verrano sottoposti a un mese di quarantena in modo da risultare negativi al virus che ha sterminato la popolazione mondiale.


Finito il periodo di stretta sorveglianza,gli uomini del gruppo,vengono ricevuti dal capo dell'amministrazione dell'isola.Ascoltate le loro passate imprese,vengono arruolati per la missione di recupero di medicinali presso l'ospedale di Madrid.


Non posssono opporsi all'incarico,altrimenti verrano scaricati fuori dall'isola.Intanto le due donne dovranno stare in guardia dalle avversità dei loro simili:i viventi...


RECENSIONE


Seguito del caso letterario più straordinario degli ultimi due anni,"I Giorni Oscuri" ci riporta nelle vicende dell'apocalisse di Louriero.Il racconto inizia da dove era finito.Le vicende del gruppo superstite ora è proiettato nell'affrontare il sistema dell'uomo.La legge del più forte e delle classi politiche saranno i nastri che comporteranno le vicende dei protagonisti.


La narrativa si basa sulle vicissitudini dei vivi,ma con l'intervallanza della presenza dei non-morti.La lettura scorre come nel precedente racconto,supportato dai molti brevi capitoli di cui fanno parte.In questo episodio sono molte le scene d'azioni,scontri tra umani che si sparano a vicenda.Lo scrittore giunto a metà trama,conduce il lettore a due storie parallele:le vicende dell'avvocato assieme al pilota,suo fedele servitore e di Lucìa.Questa composizione bivalente crea più interesse alla lettura in quanto ti ritrovi a condividere due diverse situazioni(una di fuga,una di ricerca),ma si riceve la stessa suspance nel tempo stesso.


Nella parte finale,quando finisce la missione a Madrid,si ha un'iniezione di ansia.Si porta a dovere sopportare le frenetiche pressioni dei protagonisti nel fuggire dall'isola.


Una lettura semplice che prende il suo trampolino di lancio verso la fine.


GIUDIZIO


☣☣☣


PERSONAGGI


Avvocato:Tenace e testardo cerca sempre di tenere a bada le sorti di tutto il suo team.7


Pritchenko:Spalla destra del protagonista non si da mai pace ed sempre ottimista.7


Lucìa:Molto impulsiva e coraggiosa cerca in tutti i modi di tenere cara la pelle.7


Irisarri:Beone,scompiglia la vita e la sopravivvenza delle donne.5


Pons:Comandante della nave dove vengono messi in quarantena i visitatori. 6


Broto:espone sempre la sua.6


Tank:Uomo di guerra e d'esperienza.6,5
Marcello:team della missione a Madrid.6


Pauli:team della missione a Madrid.6


Desauss:psicopatico e assassino.5


AUTORE


Nato in Spagna nel 1975 Manel Loureiro è uno scrittore e avvocato.All'inizio della sua carriera lo vedono scrittore e collaboratore con la televisione della Galizia.Partecipa a molte testate
giornalistiche.Il suo primo romanzo"Apocalisse Z" è nato per prima in un blog.Il romanzo ha ottenuto un inaspettato successo da facilitare le sorti di altre pubblicazioni del genere da parte di altri autori. Il seguito è entrato di diritto nella top ten dei libri ppiù venduti in Spagna.Visto il successo del serie"The Walking Dead" si è deciso di adattare la trilogia in una serie confermata dallo stesso autore.


CRITICA


Horror.it"I giorni oscuri si rivela quindi più un romanzo socio-politico rispetto al precedente, in cui i momenti di pathos e di azione vengono raccolti alla fine del libro, anticipati da una lunga riflessione sullo stato delle cose e sulla nuova situazione che si è creata dopo l’apocalisse."O.K.


Libro.blog"La trama è avvincente, come nel libro precedente, e la narrazione procede rapida tra situazioni pericolose e colpi di scena che creano tensione. Il libro riprende subito dopo essersi interrotto in Apocalisse Z e le vicende narrate ne I giorni oscuri sono strettamente intrecciate alle precedenti"O.K.


Splattercontainer"Questo è un libro con un lessico scorrevole scritto con un linguaggio molto comprensibile che difficilmente annoierà il lettore, che ne rimarrà incollato fino alla fine.
Pagina dopo pagina, il lettore non potrà evitare di porsi non poche domande sulla natura umana, in un certo senso l’autore descrive a pieno cosa sono disposte a fare le persone per il potere, fino ad arrivare alla conclusione che i veri nemici del romanzo non sono gli zombie"
O.K.


SEQUEL


Il terzo capitolo sarà "L'Ira dei Giusti "e chiuderà la trilogia di Loureiro.E' uscito già in Spagna terra madre e in Sudamerica.In Italia giungerà l'anno prossimo.Visto il successo letterario presto si adatterà la saga in una serie tv e in un fumetto.


CONSIGLIATO A...


Amante del genere fantasy questo capitolo fa proprio per voi.Se avete seguito il priomo capitolo non potete fare a meno del seguito.

2 commenti:

  1. Avete letto che la Casa Editrice Nord non pubblicherà il 3° e conclusivo libro, L'Ira dei giusti, in Italia?
    Se volete saperne di più: https://www.facebook.com/pages/Vogliamo-LIra-Dei-Giusti-in-Italia/114876265325782?ref=ts

    RispondiElimina
  2. Si purtroppo per via dei scarsi risultati dei primi due capitoli,non vedremo,almeno per il momento l'uscita di tale libro..sigh!

    RispondiElimina