5 ott 2013

RITORNO ALLA NORMALITA'?

I giorni passano.Sei al'estremo delle forze.Tu e il tuo gruppo non trovate un granché in fatto di cibo.Sei giunto sin li per senza niente oltretutto.Qualcuno ha mentito si dall'inizio per i propri interessi.Sei pieno di rabbia e di fame.Pare sempre più difficile il proseguo di vita.Poi si presenta dal nulla,uno sconosciuto e ti propone di seguirlo nella sua comunità assieme agli altri.Non ti fidi,si può trattare di un'altra esperienza come quella avvenuta con il governatore...Cosa fare?
Purtroppo il bivio che si prospetta è davvero complicato nella scelta:o continuare a sopravvivere per proprio conto o VIVERE IN MEZZO A LORO...
Copertina del volume trattato

TRAMA
Rick assieme a suo figlio sono alla ricerca del cibo.Nel frattempo parlano dopo tanto,delle loro atrocità e si lasciano in un pianto sostenuto che termina in un abbraccio.Si uniscono al restante gruppo ma le provviste di cibo sono sempre di meno. Rick cerca di trovare qualche segnale alla radio ma Eugene glielo impedisce.Si contendono l'oggetto che cadendo si rompe.L'ex agente si accorge che le batterie non sono mai state all'interno della radio.Messo alle strette,Eugene confessa di essersi inventato tutta la storia di Washington per i propri interessi.Viene punito a suon di percosse.Dopo l'amara verità,la sera Rick e Abraham decidono sul da farsi.Vengono interrotti dalla venuta di uno sconosciuto che li invita a seguirli presso la sua comunità.Viene prima legato e poi interrogato per sapere di più sulla proposta.Spinto dalla fame,il gruppo decide di seguirlo nel luogo in cui vive assieme all'altra gente.Dopo aver salvato dei ragazzi dall'attacco di morti viventi,vengono fatti entrare nella comunità. Rick e company,dapprima vengono presentati e hanno un colloquio di conoscenza con il capo della società.Si chiama Douglas ed era un politico.Una volta ascoltati,assegnerà ad ognuno un ruolo all'interno della comunità per la migliore gestione.Finito il colloquio,Douglas li guida alla conoscenza del posto in cui si trovano.
RECENSIONE
In questo albo,Kirkman riprova a condurre il gruppo protagonista di nuovo in un'accampamento stabile.Questa volta vengono direttamente invitati da un reclutatore in modo che il suo paese si espanda sempre di più di gente brava e lavoratrice.Sinceramente pare una fotocopia dell'esperienza del villaggio di Woodbury.C'e' gente che è tornata a svolgere le consuete mansioni di vita prima dell'epidemia.C'è un leader misterioso ed auoritario.Pare proprio che l'autore in questa fase non abbia molto di nuovo per la testa,ma cerca in qualche modo di continuare il seguito dei suoi beniamini seguendo l'onda del successo. 
VALUTAZIONE:
PERSONAGGI PRINCIPALI
GRIMES Rick:sembra tornato tranquillo una volta entrato nella comunità nuova.Però è sempre diffidente e scrutatore.7
Andrea:non è più sicura del suo essere però è sempre determinante in ogni mossa del suo gruppo.Evita più volte le lusinghe di Douglas.6.5
Aaron:si presenta all'improvviso per invitare i superstiti a seguirlo.Socievole e allegro,li convince a seguirli.6
MONROE Douglas:Si presenta come leader del gruppo.Ex politico si presenta molto accogliente con qualche mistero dietro.6
AUTORE
 Robert Kirkman è nato presso Richmond il 30 novembre 1978.Svolge la mansione di fumettista statunitense.E'celebre per la serie The Walking Dead,Invincible e Marvel Zombi.
Ha anche collaborato nella realizzazione della serie televisiva The Walking Dead,come produttore esecutivo e sceneggiatore del IV episodio della prima stagione.
CURIOSITA'
Entrata nella comunità

Questo volume doveva uscire nel maggio 2012. A seguito di alcuni imprevisti,l'uscita subì uno slittamento di circa due mesi.
Il titolo del volume, fino a poco tempo prima di essere pubblicato,era stato tradotto come: "La vita in mezzo a loro".
Nell'editoriale in fondo all'albo sono riportate notizie divulgate mesi prima, come l'uscita del primo volume di The Walking Mad e del videogioco della Telltale. Oltretutto nell'ultima pagina del volume è riportato: "Finito di stampare nel giugno 2012" (un mese prima dell'effettiva pubblicazione).
In merito alla storia che Douglas narra a Rick a proposito del bambino che perde gli occhi a causa del padre, una vicenda assai simile è in realtà accaduta in California.
Nella presentazione curata da Bittanti si descrive il personaggio dello zombi nel corso degli anni.
Il dodicesimo volume raccoglie gli albi originali dal nr. 67 al nr. 72.E' stato pubblicato in USA nell'agosto 2010 e in Italia nel luglio 2012.
CRITICA
COMICS BLOG:"Parole bellissime e forti quelle pensate da Kirkman per puntare il dito contro una società che nasconde i problemi, che come uniche soluzioni alle crisi è in grado di produrre false verità, false serenità, false comodità. Ci vogliono deboli, ci vogliono fragili ed incapaci di reagire. Solo così chi ha potere può controllare e divorare la massa. Per conquistare la vera “vita” e conoscere la felicità non bisogna abbassare la guardia e serve rimanere vigili e pronti a tutti. In The Walking Dead è un bambino ad avere questa illuminazione. Quanti di noi sono pronti a riprendere in mano il timone ed evitare un lento declino? Rick si lascia convincere da questo pensiero di riscossa e per questo nel finale di questo dodicesimo volume sorprende tutti e lascia intendere di voler resettare un mondo falso e cortese, per proteggerlo come nessuno ha mai fatto prima. Proprio in questo contesto c’è da apprezzare l’abilità narrativa di Robert Kirkman che rimescola subito le carte e riaccende l’interesse verso ogni situazione che potrebbe rallentare la storia o renderla pesante e scontata."O.K.
CONSIGLIATO A
Come è sempre stato per qualsiasi albo non è da perdere questo numero sia per coloro che segue la serie dall'inizio,ma anche per curiosi che si stanno avvicinando alla moda targata TWD.
Che futuro si prospetta per Rick?

Nessun commento:

Posta un commento