28 set 2014

QUALCUNO O QUALCOSA MI VUOLE MORTA

« I fedeli lettori di questa serie potrebbero aver notato discrepanze temporali e/o nella descrizione dei personaggi tra i romanzi e i giochi (o tra libro e libro, per quel che importa). Poiché le novelle e i giochi vengono scritti, prodotti e rivisti in tempi differenti da persone diverse, una coerenza perfetta è pressoché impossibile. Posso solo fare le mie scuse a nome di noi tutti, e sperare che, malgrado gli errori cronologici, possiate continuare ad apprezzare la miscela di zombie creati dalle corporazioni e di malcapitati eroi che rendono la saga di Resident Evil così divertente. » 

TRAMA
Un mercenario di nome Carlos Oliveira parte insieme a un gruppo speciale in direzione di Raccon City.Prima di partire incontra Trent che gli dice di fare attenzione in questa missione e di non mancare a un appuntamento per le ore 17 al Gril 13.Il mercenario non si convince delle sue parole e parte per la missione.
All’interno della città c'è Jill Valentine la quale si appresta ad andarsene.Rimasta sola a causa dell’epidemia che ha devastato la città,viene avvisata dal morente Vickers che un Tyrant ha intenzione di ucciderla.
I due protagonisti si incontreranno per caso e Oliveira risponderà alla chiamata di Trent.Nel corso della telefonata,Trent avvisa l’uomo che presso l’ospedale è presente un’antivirus e può lasciare la città solo raggiungendo gli elicotteri fuori il paese. Prima di chiudere la conversazione lo mette in guardia perché c'e' un traditore.
Costui altro non è Nicholai Ginovaef un mercenario russo che ha il compito di raccogliere più informazioni possibili sull' evoluzione del T-Virus.Per avere il massimo riconoscimento,punterà a uccidere tutti i membri superstiti dell’Umbrella Corporation a Raccon City.
Sia Olveira che Valentine per propri motivi non si fideranno dell’altro e si accorgeranno che la minaccia è incombente. Per questo motivo poi i protagonisti si aiuteranno a vicenda e cercheranno con tutte le forze di uscire dalla città.

RECENSIONE
Questo quinto capitolo della saga di Resident Evil composta dall’autrice Perry è l’adattamento del terzo capitolo della serie videoludica.Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2002.Il romanzo inizia a differenza degli altri con una presentazione dove l’autrice si scusa delle incongruenze temporali presenti in questo albo rispetto agli altri capitoli della saga e del gioco. Il romanzo è il continuo de”La citta dei Morti”.Questo capitolo è molto impegnativo e caratteristico di tanta azione.La lettura della storia riporta il lettore nella città straziata dal morbo del Virus T.I protagonisti buoni sono molto decisi e compatti nell'affrontare la situazione in cui si trovano.Non si perdono mai d’animo,ma coltivano sempre di più il raggiungimento dell’obbiettivo chiamato salvezza.I nemici sono assai nocivi per l'incolumità degli eroi. Nemesis è un mostro invulnerabile e il mercenario russo brama alle loro spalle la morte.Una lunga agonia porta il lettore nel momento della lettura e fino alla fine,non si sa se il bene riuscirà a trionfare sul male.
VALUTAZIONE:


AUTRICE
Stephani Danelle Perry è autrice di numerosi romanzi di fantascienza e dell'orrore basati su brand a diffusione mondiale:tra i suoi scritti puo' annoverare sette titoli della serie Resident Evil, nonché opere su Star Trek,Aliens e Predator.E' anche autrice di numerose sceneggiature cinematografiche e di diversi racconti brevi
PERSONAGGI PRINCIPALI
NICHOLAI GINOVAEF:sergente della UBCS e membro della spedizione Cani da Guardia.
CARLOS OLIVERIA:membro dell’ UBCS (Umbrella Biohazard Countermeasure Service), forza militare inviata in città ufficialmente per salvare i civili.
JILL VALENTINE:poliziotta appartenente alla squadra S.T.A.R.S.
NEMESIS:tra le più avanzate B.O.W. create dalla Umbrella Corporation,con l'intento di distruggere ed eliminare ogni prova o testimone che può rivelare i retroscena riguardanti la corporazione, la fazione europea della Umbrella Corporation.

CRITICA
RESIDENTSAGA"La conversione cartacea di Resident Evil 3 porta con sé una carica di travolgente atmosfera, che presenta una pericolosa Raccoon City in ogni più angusto angolo delle sue strade, nonché perfettamente descritta e superbamente narrata. Lo spirito della saga è stato riproposto fedelmente ancora una volta. Un altro elemento che affascinerà ogni lettore è la particolare attenzione volta dall’autrice sull’analisi psicologica dei personaggi principali e della storia in punti particolari della narrazione."
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Un acquisto consigliato non solo agli appassionati di Resident Evil, ma anche a quelli della narrativa psicologica in generale.

Nessun commento:

Posta un commento