29 gen 2015

AFTER DEAD (OLTRE IL DISGUSTO!)

Ci fu un tempo in cui alcuni uomini credettero di poter risolvere il mistero dei misteri.Erano degli scienziati,studiosi di chimica,di biologia,esperti di alchimia e di tutti quei principi fisici che reggono gli equilibri stessi di tutto il nostro universo.Quegli uomini fondarono una comunità al riparo di una evidente isola tropicale.La loro era una missione umanitaria,legata al principio stesso della nostra esistenza e cioè quella di sconfiggere il primo nemico della generazione degli esseri umani:la morte.

In un'isola del Sud America avviene un'epidemia la quale porta morte a chi viene contagiato.Una troupe di medici giunge in questo luogo per studiare la causa e trovare una cura.
Purtroppo tra le vittime c'e' la figlia di uno stregone che per vendetta apre la terza porta dell'inferno.Sua figlia viene invasa da un demone potente e uccide tutta la troupe che secondo lo stregone sono la causa della sua morte.
L'unica a fuggire dalla strage è Jenny, una bambina che tiene un ciondolo donato dai genitori e la protegge dal male.
Qualche tempo dopo la ragazza torna sull'isola ma non ha alcun ricordo.Giunge assieme a un gruppo di amici e fa visita al luogo per un avaria improvvisa del motoscafo in cui viaggiavano.In quella località ci sono anche tre speleologi presenti per il semplice motivo di scoprire la verità sulla scomparsa del team di medici.Raggiungono una grotta e trovano un libro.Leggendolo daranno il principio del risveglio dei morti viventi.Queste mostruose creature minacceranno l'incolumità degli umani.

Nella sezione degli extra del dvd c'e' un'intervista del regista. Fragasso,questo è il suo nome,racconta gli aneddoti della sua creazione horror.Introduce dicendo che si è trattato di un film di recupero.Il budget a disposizione era molto ristretto.Il lungometraggio ha avuto una durata di quattro settimane(tre nelle Filippine e una in Italia).Il trucco era semplice e niente di eccezionale.Ascoltando tutto quanto questo,ci si rende conto della qualità mediocre della pellicola.Infatti nel momento in cui si vede il film si ha voglia dopo un quarto d'ora di visione di cestinarlo. Fragasso prima di fare il regista ha svolto la mansione di sceneggiatore e aiuto regista.In questa film ha voluto mettersi alla prova e ma non gli e' riuscita l'impresa.Neanche la sua filmografia è tanto all'altezza delle aspettative.
Mi domando e dico,perché produrre simili boiate?
Il film per cominciare non ha una trama precisa.Si parte da un gruppo di medici che vuole fermare uno stregone,praticante di  magia nera.Questo rievoca la figlia morta di cancro il quale diventa un demone(chiaro riferimento a Demoni) e compie  una strage.Una coppia giovane si dà alla fuga e muore perché viene assalita dai alcuni morti viventi,ma permette alla loro bambina di salvarsi.Dopo venti anni la scampata ritorna sull'isola assieme a un gruppo di amici(che sfiga!).Per capire meglio questa prima parte bisogna leggerla in qualche recensione perché nel film non è tanto chiara.Poi ci sono anche dei ricercatori che si dirigono presso una caverna e trovano un libro.Lo leggono e risvegliano a loro insaputa i morti viventi.Ma questi non erano già esistenti?
A proposito di morto vivente la sua figura qui è molto discutibile.Il regista ha ben pensato di rinnovare il personaggio facendolo diventare intelligente,quindi capace di ragionare,usare armi e anche parlare!L'anticipatore di questa figura però è stato Lenzi nel 1980 in "Incubo sulla città contaminata".Un'altra particolare anomalia del morto vivente è nelle sue movenze.In certi punti è agile,assume posizioni da wrestler,mentre in altre è goffo e lento.Il suo trucco è davvero orribile perché composto da sostanze semplici e prive di creatività(composti con la creta, il lattice, la pittura).E' vestito da un semplice mantello nero come un ninja.

Il cast non alza il livello della pellicola perché formato da attori sconosciuti tra cui spicca il porno attore bisessuale Chuck Peyton.L'altra protagonista è Candice Daly. Purtroppo è stata ritrovata priva di vita nel 2004 in uno squallido appartamento di Los Angeles.La sua morte è ancora  avvolta da un velo di mistero.La colonna sonora è stata composta da Al Festa.La canzone principale è "Living After Death" che viene ascoltata in molte parti del film.

Fragasso si è ispirato al film "Virus",seguendo il filo-cannibalesco che andava negli anni '80.Questo genere infatti è rappresentato nel film da fattori tipici come l'isola sperduta,il rito voodo ecc..
Mescolando tutto però,ne è uscita una pattumiera.
Il film comunque è diventato un cult all'estero per via dell'alto contenuto trash-gore.
Claudio Fragasso  nasce nella capitale il 2 ottobre 1951.E' un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore italiano.
La sua carriera parte con film impegnati e autoprodotti in super otto,riscuotendo successo di critica e vince molti premi  Nel 1981 gira il suo primo film in 35 mm.Decide di intraprendere la figura di  regista di film horror e d'azione e dopo l'incontro con Bruno Mattei ne diventa uno stretto collaboratore, con il quale ha co-diretto film come "Virus", "Rats - Notte di terrore" e "Zombi 3".
Da solo dirige horror a basso budget come "La casa 5", "After Death (Oltre la morte)", "Non aprite quella porta 3" e "Troll 2" .Dal 2006 il film Troll 2 
Fragasso negli anni '80 cercò di fare successo con film a basso costo, di serie B che vengono lanciati sul mercato home video cercando di cavalcare l'onda di un film che precedentemente ha riscosso un notevole successo.
Questi film vennero tutti girati in America con attori americani Dopo il periodo horror e di guerra con il quale si è fatto le ossa, Fragasso si specializza in film di genere thriller, drammatico e poliziesco come "Teste rasate," "Concorso di colpa", "Palermo Milano solo andata" e "Milano-Palermo: il ritorno" , che hanno riscosso buon successo al botteghino.
Nel 2013 fa un piccolo cameo, a titolo gratuito, come attore nel film Roma Criminale dell'amico stuntman, Gianluca Petrazzi.

La sceneggiatura è stata scritta da Rossella Drudi,moglie del regista.
Muove i primi passi nel genere horror e thriller italiano. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema dagli anni ottanta, quasi sempre in sodalizio con il marito Claudio Fragasso, ha iniziato nella Factory della Filmirage di Aristide Massaccesi scrivendo soggetti e sceneggiature per registi italiani e stranieri: Lucio Fulci, Bruno Mattei, Deran Sarafian ed altri.
In America è conosciuta anche per la realizzazione della commedia horror: "Troll 2"..Sotto lo pseudonimo di "Ghibli" scrisse fumetti horror; inizia poi a lavorare come dialoghista adattatrice nelle post produzioni, seguendo anche il doppiaggio, ed in seguito come segretaria d’edizione e aiuto regista. Esordisce come sceneggiatrice nel 1987, in "Eleven Days, Eleven Nights" e firmata con lo pseudonimo di Sarah Asproon. Nel 1990 firma la sceneggiature di "Troll 2", e di "La casa 5".
È sceneggiatrice e aiuto regista nel film "Teste rasate" (1993) di Claudio Fragasso, pellicola che vince il festival di Villerupt, festival che vincerà ancora con "Ordinaria Sopravvivenza". Nel 1995 scrive "Palermo Milano - Solo andata, diretto da Fragasso". Il film partecipa al festival di Venezia ed ottiene un grande successo di critica e di pubblico. Ai David di Donatello riceve tre premi. Vince il festival di Valenciennes nella competizione ufficiale nel 1997, il Mirto d'oro come miglior sceneggiatura e miglior regia, il festival delle Cerase come miglior sceneggiatura e miglior regia, il Festival di Miami.
Il film è venduto in tutto il mondo, e nel 1997 viene riportato sul giornale dello spettacolo dell'ANICA come film italiano più venduto all'estero.Nel 1999 scrive la miniserie "Operazione Odissea", che l'Osservatorio per la fiction Italiana (OFI) premierà nel 2001. "Operazione Odissea" vince la serata in tutte e due le puntate con un ascolto che va oltre i 7 milioni. In quell'anno scrive "La banda", che si aggiudica il Festival di Viareggio ed il premio del pubblico al Festival di Pechino 2002.
Con "Concorso di colpa" (2004) vince il premio UNAC come miglior sceneggiatura dell'anno. Scrive "Milano Palermo - Il ritorno, seguito di Palermo Milano - Solo andata", uscito in Italia il 27 novembre 2007, che vince come miglior film al Festival di “Napoli Cultural Classic. A fine dicembre 2007 pubblica il romanzo thriller Prendimi e uccidimi, edito da Graus, ambientato durante i Giochi olimpici invernali di Torino 2006, che in due mesi vende più di diecimila copie e il 31 maggio 2008 vince come miglior libro dell’anno al festival Napoli Cultural Classic.Il 30 giugno 2012, vince il premio Internazionale "città di Ostia" Premio "Ostia nel Mondo" Dell'Associazione Culturale "Anco Marzio".
L'intera idea del libro dei morti è ripresa dal film "La casa" di Sam Raimi.Fragasso si presenta in alcuni film dell'epoca con lo pseudonimo di Clyde Anderson.Il film fu distribuito in VHS con il titolo "After Death - L'isola maledetta" e in DVD con il titolo "After Death - Zombi 4", legando così il film alla serie di George A. Romero e Lucio Fulci .In Germania il film uscì nel 1989,mentre in Italia nel 1990.Negli Stati Uniti è stato presentato nel 2002 nella versione rimasterizzata.Il regista fu costretto a girare di notte quasi la totalità del film, poiché di giorno era impegnato sul set di "Strike Commando 2".Sul set hanno partecipato gran parte dello staff di "Zombi 3".Alla fotografia c'era Ciccarese colui che viene ricordato come “quello che ha sbagliato la fotografia di Demonia".
Nel film si parla di riti Voodo un arte occulta Haitiana ma nella storia ci troviamo nelle Filippine avendo quindi uno svarione di 20.000 Km.
La protagonista tenta senza successo di porre fine alla maledizione voodoo grazie a delle candele, che i personaggi trovano sempre accese non si sa da chi.
Lei e il palestrato di turno,ultimi sopravvissuti, sono impegnati in piena notte in una lotta disperata con una dozzina di zombie, poi senza una spiegazione logica li vediamo dormire sotto un albero a mattina inoltrata.Entrano così nella grotta delle candele, lei pronuncia una frase senza senso tratta dal “Libro dei morti” getta il talismano in una buca nel muro (che esplode) e improvvisamente il forzuto viene seccato alle spalle da uno zombie scimmia, mentre lei si gira verso la telecamera completamente tumefatta sbavando fanghiglia verde.La principale pecca del film va rintracciata nella sceneggiatura, così approssimativa che andrebbe studiata nelle scuole di cinema come esempio da non seguire assolutamente. Non si capisce nemmeno quale sia l’origine degli zombi: all’inizio del film una voce narrante ci parla di misteriosi esperimenti volti alla sconfitta della morte e della malattia, lo spettatore è quindi portato a credere che la causa della resurrezione dei cadaveri sia di tipo scientifico. Subito dopo veniamo a conoscenza che i morti si rianimano a causa delle pratiche vudù di uno stregone.Non facciamo in tempo a sposare la causa del vudù ed ecco comparire la terza porta dell’Inferno e misteriosi libri di magia nera che, letti casualmente da qualcuno, rianimano i morti (il libro non si capisce in quale lingua sia scritto, ma i versi danno voce ad esilaranti rime baciate!).


"Che ne sapete voi del voodoo. Ho fatto in modo che si aprisse la terza porta dell'inferno. La mia magia è potente, molto più potente della vostra scienza e dei vostri stupidi esperimenti. Io solo conosco il segreto della vita dopo la morte. Nessuno di voi sopravviverà. Il destino di quest'isola è diventare il regno dei morti viventi"
"Rod, ti andrebbe un bell’hamburger?""Certo. Con le tue tette come ketchup!"









Nessun commento:

Posta un commento