1 nov 2016

IL PROFUMO DELLA SALVEZZA

Risultati immagini per zombies and cigarettesZombie e sigaretta.Due elementi che al giorno d'oggi sono molto richiesti in ambiti diversi.La figura del morto che cammina in questo millennio ha preso il sopravvento nella cultura dell'horror.La sigaretta è sempre un bene di consumo per la società,non tutelando la salute.Questo cilindro cartaceo ha subito una leggera flessione di vendita per via dei divieti in luoghi pubblici e l'uscita della versione elettronica.In un modo o nell'altro sono parte della nostra vita odierna e continueranno a farne parte nei prossimi tempi secondo le statistiche.Perchè ho voluto accomunare questi due elementi così distinti?
L'accostamento tra loro è spiegato nel cortometraggio "Zombies & Cigarettes" scritto e diretto da San Roman assieme a Martinez nel 2009.
Il breve filmato vede inizialmente in un corridoio due ragazzi che sussuranno alcune cose.Il loro stato è pietoso:vestiti sporchi di sangue e stracciati.Finita questa sequenza,l'immagine della telecamera si concentra all'interno di un supermercato dove il protagonista, Xavi, mangia un gelato e incontra una ragazza di cui innamorato e dialogano tra di loro.In un istante vede allontanarsi la sua amata e involontariamente fa rovesciare una scatola di profumi e nell'impatto viene imbrattato.Neanche il tempo di scusarsi con il fattorino e succede l'apoteosi.Una ragazza è distesa vicino alla scatola rotta dei profumi, inerme e piena di sangue.Il centro commerciale si trasforma in un far west,dove le persone corrono nella disperata ricerca di salvezza per non farsi prendere da esaltati sanguinari.Xavi tenta anche lui la fuga, ma nel mentre scivola e batte la testa.
Rinviene dopo qualche tempo e apprende la situazione che si è creata. Con lui ci sono Carol di cui è innamorato, Anselmo e Kendo.Senza troppe pretese si armano per scappare fuori dal grande centro commerciale.
In questo contesto gli zombie e le sigarette fanno da contorno ad una storia che ha fatto incetta di premi ai prestigiosi festival della "Horror UK 28 Hour Later Film Festival" e della "X Edizione del TOhorror Film Fest 2009" di Torino.Il prodotto si presenta bene grazie ai finanziamenti ricevuti da un ente pubblico (Governo regionale di Navarra) e  porta la firma della Carpediem Pro.La disponibilità finanziaria ha portato ottimi risultati su tutti i fronti quali la fotografia,la regia,la colonna sonora e il cast.In questo raggruppamento di attori il mio preferito è Kando,bravo nella sua interpretazione da duro ma dal cuore tenero.Non parlatemi di Xavi per l'amore di Gesù... Sfigato,imbranato e rinunciatario! é la nota dolente dei protagonisti a parer mio.
Essendo di produzione spagnola (ma è disponibile la versione con sottotitoli in inglese),non posso dare un giudizio al dialogo,avendo una conoscenza della lingua londinese a livello scolastico.Però ho notato che sono presenti più dialoghi in questo cortometraggio di 17 minuti rispetto a produzioni più durature,risultando in molte occasioni frivoli e  poveri di interpretazione.Per avere più notorietà gli autori hanno profananto il titolo del film "Coffe and Cigarettes".Come detto inizialmente il film è ambientato in un centro commerciale rendendo ovviamente omaggio a "Zombi" di Romero,anche se trattandosi di infetti pare dare più visibilità al remake.La fonte d'ispirazione di questa creazione è data dai videogiochi.
"Dead Rising" è il primo videogame ispiratore.La storia infatti era ambientata in un grosso centro commerciale e il protagonista deve difendersi con armi improvvisate come la mazza da hockey visibile in un tratto del cortometraggio.Gli zombi però sono rimasti intatti nella loro natura goffa e lenta.Per questi ultimi sono stati imitati gli infetti di "Left 4 Dead".Il quartetto protagonista deve cavarsela sconfiggendo un'infinità di creature disponendo di un'arsenale ricco e sofisticato.
L'idea del profumo,salvezza del protagonista è originale, ma come finisce la storia pare più una stupidaggine nel dare allo spettatore un po' di humor dopo una carrellata di terrore e sgomento.
Se non siete a conoscenza del filmato per via della mancanza della storia nella versione italiana ,vi consiglio di guardarlo e dirmi il vostro giudizio in merito e se siete d'accordo con la mia recensione.Scusate ora devo fumarmi una sigaretta perche' fuori c'e' un'orda di zombi pronta a sbranarmi.

Nessun commento:

Posta un commento