26 nov 2016

QUESTI MORTI VIVENTI DALL'ANIMO GENTILE

Risultati immagini per the zombies
La band nel pieno della loro attività
Il primo nome della band doveva essere Mustang, ma era già in uso da parte di altre band.Si penso' allora ai morti viventi di Haiti, anche se chi ebbe questa intuizione non aveva neanche la benché minima idea di chi fossero, il nome piacque molto, così si decise di chiamarea la band "The Zombies".
Furono uno dei gruppi rock più noti negli anni '60, allo stesso livello dei Beatles e dei Beach Boys, raggiunsero le chart inglesi e americane.Si discostano da queste band in senso musicale per le loro armonie piu' ricche e raffinate.
Originari di St Albans a sud di Londra,i membri fondatori furono Rod Argent,Paul Atkinson,Hugh Grundy e Jim Rodford.Il primo dopo un po' lasciò la band per diventare medico e lo sostituì Chris White.            Dopo aver vinto un concorso firmarono un contratto con l'etichetta discografica "Decca" e registrarono la loro prima hit "She is no here", che raggiunse la numero dodici della classifica inglese e la numero due di quella americana.
I pezzi successivi  furono "Leave me be" e "Tell her no" che li proiettarono di nuovo nella topten americana.
La pubblicazione del primo album avvenne nel 1965 e si intitolò "Begin here".Dopo qualche divergenza i The Zombies strapparono un contratto con la "Cbs" ma da quel momento fino al loro scioglimento passò poco tempo (1967).
Usci così l'album postumo intitolato "Odessey and Oracle" (la vera intestazione doveva essere "Odyssey and Oracle,causa titolo storpiato da un tipografo frettoloso).Furono estratti i pezzi "Care of cell 44" e "Time of the season",diventato un successo nei primi del 1969.La Cbs ottenuta questa riconoscenza, propose dei contratti ai  "The Zombies" ma ormai i componenti erano occupati con progetti solisti (nuove band,lavori saltuari ecc).
Risultati immagini per the zombies
L'album più importante
Bisogna attendere il 1991 per rivedere il gruppo riunito a pubblicare un nuovo album (New world) assieme al tastierista Santa Maria e successivamente nel 2015 (Still got that hunger).Nel mentre la band ha approffitatto nell'esibirsi dal vivo più volte,ha pubblicato molti album di greatest hits e rarità e hanno ritirato premi e onorificenze.
Sepolti dal fortunatissimo insuccesso di "Odessey And Oracle", gli Zombies rinascono oggi per l'esercito dei nostalgici, in quest'alba di postmodernità dove la vita dopo la morte è diventata un fatto comune e accettato. Nessuno che abbia un cuore li ha dimenticati, loro che per un breve periodo sono stati i sacerdoti della stagione dell'amore, né il loro verbo, né il modo in cui ci hanno insegnato a pregare: un battito di mano e un sospiro.

Nessun commento:

Posta un commento