13 dic 2020

L'ISOLA DEGLI ORRORI


Un tizio ubriaco fa il suo ingresso a una festa.A intrattenere la serata c'e' un rapper di colore che canta la sua hit.Il tizio con il suo stato recherà fastidio a tutti i protagonisti del gioco,che lo cacceranno senza troppe parole.Così dopo essere stato trattato male più volte,decide di andare alla sua stanza d'albergo.Intanto alla festa una ragazza aggredisce Ryder White.L'indomani non sarà più come prima.
Questa è l'introduzione del gioco di "Dead Island",un videogioco action-adventure del 2011 sviluppato per l'occasione dalla Tchland e pubblicato dalla Deep Silver per le consolle Playstation 3,Xbox 360 e Microsoft Windows per poi essere masterizzato per le consolle di ottava generazione,quali Xbox One e Playstation 4 con una grafica moderna e armi rimodellate.
La storia è ambientata nel luglio 2006 sull'isola di Papua Nuova Guinea.Come detto all'inizio,dopo una notte di festeggiamenti,i quattro protagonisti vengono svegliati dalla voce registrata dal sistema di emergenza che invita i clienti a evacuare l'albergo.Il motivo di tutto questo trambusto è dovuto dal fatto che un misterioso virus uccide prima le persone e poi le resuscita,rendendole prive di logica e aggressive.
Dopo la prima aggressione vengono salvati dal bagnino Sinamoi,che denota la loro immunità al virus visto che sono in buona salute,nonostante le tante ferite riportate sul loro corpo.Si dirigono verso la stazione dei bagnini e Sinamoi chiede ai quattro protagonisti di recarsi presso Moresby alla ricerca di cibo e medicine in attesa dei soccorsi.
Si spostano grazie a un camioncino blindato grazie al meccanico Earl,che in cambio chiede come favore di portare con loro la figlia Jin.
Giunti a destinazione entrano in una chiesa e vengono accolti da suor Helen che li informa della presenza di una gang criminale  nella stazione di polizia.Chiede come gentilezza agli ospiti di ripristinare la fornitura idrica.Passano quindi sotto le fogne per evitare gli infetti in superficie e giungono al municipio di Moresby,dove sono rintanati i membri elitari dell'isola.I protagonisti fanno una visita rapida al market per prendere le scorte di cibo e una volta tornati al municipio assistono a una triste realtà.Gli infetti hanno fatto irruzione al municipio uccidendo tutti i presenti.Così i protagonisti scappano e tornano alla chiesa ,dove vengono a conoscenza del rapimento di Jin. 
Dopo un lungo scontro a fuoco riescono a portare in salvo la sequestrata.
Tornati da Sinamoi vengono contattati dal colonello Ryder White che si trova nella prigione della piccola isola al largo di Banoi.Gli comunica che possono lasciare l'isola tramite l'elicottero di cui dispone,in cambio vuole il sangue dei quattro immuni in modo da ricavare il vaccino per salvare la sua moglie rimasta infetta.
Avranno bisogno quindi di una barca  e così si spostano verso la giungla dove vi è un'impianto di ricerca.Gli scienziati informano i protagonisti di essere immuni al virus per via del loro gruppo sanguigno che però non può essere usato per il vaccino,in quanto dovrebbero prelevare tutto il sangue dal proprio corpo.Vanno comunque all'officina di Earl e qui rinforzano la barca.Quando fanno ritorno al laboratorio scoprono che anche qui gli infetti hanno fatto irruzione e ucciso tutto l'equipaggio.Prendono con loro Yerema,un'indigena dell'isola,e il vaccino e si dirigono verso la prigione.
All'interno della struttura  gran parte dei detenuti è sopravvissuta.Il loro capo è disposto ad aiutarli a raggiungere il blocco C dove si trova White,ma in cambio chiede loro di uccidere tutti gli infetti della prigione.
A missione compiuta i protagonisti si dirigono verso l'ascensore che li porterà al blocco C,ma verranno addormentati con del gas.Al risveglio si accorgono di non avere più il vaccino e che White presto lascerà l'isola,perchè verrà eliminata da una bomba atomica sganciata dal governo per evitare la diffusione del virus.I protagonisti non ci stanno in tutto questo e così giunti sul tetto del palazzo si ritrovano faccia a faccia con l'antagonista.Questo viene aggredito dalla moglie e diventa uno zombi dalle dimensioni enormi,nonostante si fosse iniettato il vaccino.Sarà l'ultimo ostacolo dei protagonisti prima di fuggire da quell'isola maledetta.

Questa è la storia di "Dead Island" un gioco rappresentato da un'esplorazione open world in prima persona o in cooperativa fino a quattro giocatori tramite internet.Più si va avanti e più si acquisisce punti di esperienza per aumentare il livello del personaggio a cui si sta giocando.Raggiunto un livello
 ,si ha modo di avere un punto di abilità da distribuire a piacere tra le molte che dispone il personaggio per migliorarlo o per acquisirne nuove.
Durante il gioco è presente una barra di resistenza che diminuisce in seguito a diverse azioni come correre,saltare e usare armi bianche.Una volta che questa è finita ,il personaggio sarà costretto a fermarsi e riprendere fiato.
Il personaggio dispone di una torcia elettrica utile per la visibilità nelle zone buie.
È  presente anche una barra di resistenza, fondamentale nel gioco, in quanto diminuisce in seguito a diverse azioni, come correre, saltare e usare armi bianche. Quando la barra resistenza sarà esaurita il personaggio dovrà fermarsi a riprendere fiato.
Come detto i personaggi principali sono quattro:Xian Mei,esperta in armi affilate,Sam B,esperto in armi da impatto,Logan,esperto in armi da lancio,e Purna,esperta in armi da fuoco.
In più c'e' Ryder White che sarebbe l'antagonista del gioco e si può giocare solo con il pacchetto aggiuntivo "Ryder White".Rispetto agli immuni,la sua storia è completamente diversa e ambientata pochi giorni prima dell'infezione.Ammetto che questo personaggio è più difficile da giocare rispetto agli altri.

Quelli che seguiranno saranno i dati ottenuti dal sottoscritto nel momento in cui ha giocato a questo videogame.Fatemi sapere se siete riusciti a essere migliori di me.
SAM B 
tempo di gioco 19 ore-missioni completate 123-oggetti modificati 58-kit medici utilizzati 27-cibo consumato 686-uccisioni fatte 1746
PURNA
tempo di gioco 14 ore-missioni completate 78-oggetti modificati 16- kit medici utilizzati 26-cibo consumato 440-uccisioni fatte 1258
LOGAN
tempo di gioco 21 ore -missioni completate 99-oggetti modificati 32-kit medici utilizzati 41-cibo consumato 614-uccisioni fatte 1691
XIAN
tempo di gioco 17 ore-missioni completate 111-oggetti modificati 15-kit medici utilizzati 30-cibo consumato 591-uccisioni fatte 1590
RYDER
tempo di gioco 4 ore-missioni completate 12-oggetti modificati 16-kit medici utilizzati 42-cibo consumato 119-uccisioni fatte 668
Le armi di cui dispongono i personaggi a cui noi andremo a giocare sono di diverso tipo a seconda del colore:comuni di color bianco,non comuni color verde,rara color blu ,unica color viola ed eccezionale di color arancione.Man mano che si aumenta il livello di qualità dell'arma,aumentaranno anche tutte le sue caratteristiche e i suoi parametri(danni,forza,mannegiabilità,durata e condizione).
Ovviamente gli avversari da affrontare sono gli esseri umani infettati da due ceppi di un misterioso virus mutagene di natura sconosciuta.Una volta infettato il malcapitato si trasforma in un contagiato.Se l'individuo è esposto al virus ad una dose media allora si avrà la trasformazione in Camminatore.Mentre se l'esposizione e' molto massiccia le mutazioni porteranno alla categoria Assassini e Speronatori,quest'utlimi molto difficili da abbattere. Un secondo ceppo del terribile agente patogeno può portare l'infetto a diventare un Suicida.
Tra questi non figurano il sindaco Todd,che si differenzia dalla categoria Assassini per l'altezza,e il colonello Ryder White che invece si sarà  molto più grosso rispetto agli Assassini e veloce come i Contagiati.

A parte gli infetti ci sono anche gruppi di essere umani che creano scompiglio,come teppisti,soldati e poliziotti.
Una volta terminato il gioco si potrà procedere con il divertimento di due espansioni.Il già citato "Ryder White" e "Bloodbath Arena".Quest'ultima ci permetterà di combattere in 4 arene in diverse ambientazioni contro orde infinite di zombie.Infatti conterrà il massimo tempo di resistenza alle avversità.Non sono stato tanto compiaciuto di queste arene,forse perchè le modalità di gioco alla massima durata di tempo,non mi hanno mai attratto particolarmente.
Una volta che ho concluso il gioco sono riuscito con tutti i personaggi ha ottenere 36 trofei su 58 disponibili,suddivisi in 10 coppie d'argento e 26 coppe di bronzo.
La grafica di questo gioco è davvero sensazionale.Ci troveremo infatti in una vera isola tropicale con molteplici ambienti,tra cui rigogliose foreste e città dettagliate.
Si vivrà quindi un contrasto tra le meraviglie dell'isola tropicale,le strutture colorate del resort e l'orrore marcio e sanguinolento dall'altra.
Per quanto riguarda l'inquadratura in prima persona è una genialata in quanto fa immergere il giocatore nell'azione,anche se durante i combattimenti si ha molte volte difficoltà a eliminare i nemici sopratutto quando ne sono in tanti.Non si riesce infatti a tenere conto di tutte le minacce in contemporanea e oltretutto le armi che si usano molte volte non riesco ai primi colpi a eliminarli.
La musica che ci accompagnerà lungo il corso del gioco è stata composta da Pawel Blaszczak ed  è una colonna sonora molto suscettibile,quasi da film horror.
Giocando con tutti i cinque protagonisti devo ammettere di non essermi mai stufato.E' vero che con il personaggio di White si ha tutta un'altra trama,ma con il resto dei personaggi ho cercato in qualche modo di eseguire il gioco in maniera sempre differente.Esempio con Sam B ho voluto portare a termine tutte le missioni,con Purna fare l'essenziale richiesto ecc...
Per chi ha avuto modo di giocarci avrà avuto le mie stesse senzazioni.Non ci si stanca mai di eseguire le missioni,hai modo sempre di fare qualcosa di diverso.Per questo valorizzo tanto questo videogame e devo dire di essere uno dei più riusciti giocati alla Ps4.Adesso sto giocando all'espansione chiamato "Dead Island Riptide" e al momento devo ammettere di non aver trovato ancora nulla di diverso dal gioco originale.Se avete modo di acquistare questo gioco non perdete un solo attimo.Sarete soddisfatti dell'acquisto.



Nessun commento:

Posta un commento